Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo il Premio di Merito Scolastico “Domenico Grandi”

locandina Premio "Domenico Grandi"Tutto pronto, a Corinaldo, per la 28esima edizione del Premio di Merito Scolastico Generale “Domenico Grandi”, che avrà luogo sabato 6 e domenica 7 settembre all’interno del Palazzo Comunale.



Di seguito riportiamo il programma della due giorni di manifestazione. Il compito di aprire ufficialmente i battenti, sabato 7 con inizio dalle ore 16, spetterà al Convegno di Studi “1914: Neutralità o Intervento” (la conclusione dell’incontro, invece, è prevista intorno alle 19).

Il convegno, che si presta anche come occasione per dibattere e discutere sul 100esimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, include una rassegna di interventi, da parte di numerosi esperti e studiosi dell’argomento, che riportiamo di seguito.

Dopo i saluti del sindaco Matteo Principi, del presidente del “Centro Studi Domenico Grandi” e del presidente del “Club Occidente” e del di Giacomo Bugaro, vice-presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, il Convegno entrerà nel vivo.

Il primo relatore in scaletta sarà il prof. Francesco Prefetti, chiamato a intervenire su ciò che, in sostanza, assegna il titolo al Convegno: “1914: Neutralità o Intervento”. Quindi sarà il turno del prof. Aldo Alessandro Mola, che proporrà ai presenti una relazione incentrata su “Giovanni Giolitti di fronte alla crisi”.

Il prof. Massimo Mazzetti, successivamente, parlerà di “Domenico Grandi, un ministro della guerra neutralista”. Al prof. Giovanni Marongiu e al suo intervento, “Giulio Rubini, il ministro del tesoro contro l’intervento”, spetterà quindi il compito di concludere le relazioni. Gli interventi da parte del pubblico presenti e le conseguenti repliche da parte dei relatori, infine, determineranno il termine dei lavori della giornata di sabato 6.

Si prosegue domenica 7 quando, sempre all’interno del Palazzo Municipale e a partire dalle 10.30 (con conclusione prevista per le 12.30), al saluto del dr. Giacomo Bugaro farà seguito l’intervento del dr. Marina Casagrande, denominato “Corinaldo e i corinaldesi in guerra”.

Quindi, in successione, il programma prevede la consegna del Premio di Merito Scolastico del Generale“Domenico Grandi”. Alla cerimonia di consegna farà seguito un aperitivo insieme che calerà il definitivo sipario sulla 28esima edizione della manifestazione.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 5 settembre, 2014 
alle ore 17:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!