Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa: grande risultato per il progetto “COLORIAMO LA SCUOLA”

"Coloriamo la scuola" - Castelleone di SuasaSuccessivamente alla vittoria elettorale del 25 maggio scorso, essendo stati incaricati di occuparci tra le altre cose del settore Istruzione, noi consiglieri, Lorenzetti e Mandolini, abbiamo voluto immediatamente prendere visione delle strutture scolastiche e parlare con gli insegnanti per conoscere le necessità a cui potesse far fronte l’Amministrazione.



La prima e più urgente richiesta che ci è venuta dalle insegnanti della Scuola Primaria è stata quella di risistemare e ritinteggiare lo zoccolo al piano terra, magari dandogli un po’ di colore; così come dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia che ci hanno chiesto di dare una rinfrescata al corridoio e alle aule, dove le pareti erano ricoperte dalle “artistiche decorazioni” dei bambini.

Successivamente, visto che alla Scuola Media aumenterà il numero dei ragazzi che fruiranno del servizio mensa, si è pensato di creare un nuovo refettorio solo per loro, e si è reso quindi necessario tinteggiare una stanza con la vernice lavabile prevista per legge.

Di fronte alle esigue risorse disponibili, nell’impossibilità di affidarci a dei professionisti, abbiamo pensato che l’unica soluzione potesse essere fare i lavori in economia, coinvolgendo i genitori; così, in un incontro organizzato appositamente, titubanti e incerti sul risultato, abbiamo lanciato l’iniziativa COLORIAMO LA SCUOLA, proponendo che l’Amministrazione acquistasse i materiali necessari e i genitori si prestassero per effettuare i lavori di tinteggiatura, assicurando che anche noi consiglieri ci saremmo messi al lavoro insieme a loro.

La risposta è stata immediata ed entusiasta, sono stati molti i genitori che si sono resi subito disponibili, così abbiamo organizzato tre giornate di lavori nel mese di agosto, durante le quali si sono aggregati altri genitori.

In tre giorni siamo riusciti a riempire di colore il piano terra della Scuola Primaria; rinnovare le aule, il corridoio e gli spogliatoi della Scuola dell’Infanzia; preparare il nuovo refettorio della Scuola Media; ma l’entusiasmo dei genitori era tanto che, nell’ultima giornata, su loro proposta, è stato anche ritinteggiato lo zoccolo del corridoio a piano terra della Scuola Media e abbiamo ripulito i tombini del piazzale antistante.

Il successo di questa iniziativa ci riempie di soddisfazione, non solo per il risultato pratico visibile a tutti, ma per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto, per il piacere di lavorare insieme a tante persone che, ognuna con la propria esperienza e con le proprie capacità, hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro lavoro per rendere più accogliente la Scuola, il luogo dove i nostri figli trascorrono la maggior parte della loro giornata.

Vogliamo ringraziarli tutti di cuore, in primis Melissa Tenti, che oltre ad essere consigliere comunale è mamma di due figli che frequentano le scuole castelleonesi, la quale ha lavorato dal primo all’ultimo minuto di questa avventura, e tutti i genitori che hanno collaborato: Cristian Campolucci, Adriana Pasqualini, Peter Ester, Pauline Postema, Samuele Guidi, Paola Giorgini, Luigi Pepe, Francesco Morelli, Rossano Zenobi, Norberto Guidi, Danila Franceschetti, Fabio Vergari, Paolo Abbondanzieri, Tiziano Tenti, Marco Toderi, Enrico Luzietti, Michela Secondini, Elisabetta Valentini, Antonella Guidarelli con il figlio Filippo, Paola Peruzzini, Marco Pardo, Adriana Degli Innocenti, Roberta Marcucci, Francesco Mori; speriamo di non aver dimenticato nessuno!

Grazie alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia che si sono messe al lavoro insieme a noi; grazie al collaboratore scolastico Raniero Morelli.

Un grazie al sindaco Carlo Manfredi che ci ha subito autorizzato a portare avanti questa iniziativa, ci ha sostenuto e ci ha rifocillato con bibite e caffè, e che ha voluto lui stesso dare qualche pennellata!

Un ringraziamento particolare va ai professionisti che ci hanno aiutato: Luciano Aliventi che si è prestato a fare un sopralluogo e a quantificare tutti i materiali; Fabrizio Sebastianelli che ci ha prestato tante attrezzature necessarie; e un altro imbianchino che, pur non essendo residente a Castelleone, ha la sfortuna di essere sposato con un consigliere comunale e si è quindi “volontariamente offerto” per aiutarci e per spiegarci come fare.

Insieme abbiamo fatto un bellissimo lavoro!! E’ un ottimo esempio dei bei risultati che può portare la collaborazione tra Amministrazione, scuola e famiglie. Probabilmente non sarà un lavoro da professionisti, ma di questo ci assumiamo la piena responsabilità noi amministratori; di certo il 15 settembre i nostri bambini e ragazzi troveranno una scuola un po’ rinnovata e anche un po’ più colorata!

E l’adesione entusiasta di tante persone ci ha confermato quanto i castelleonesi amino il proprio paese, e come siano immediatamente disponibili a mettersi al lavoro per renderlo più bello e più accogliente; perciò sicuramente ci saranno altre iniziative, non esiteremo a ricontattarvi per chiedere la vostra collaborazione!

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, approfittiamo di questo comunicato anche per augurare a tutti i bambini e ragazzi, agli insegnanti e a tutto il personale un buon ritorno a scuola e un buon inizio.

I consiglieri Lorenzetti Loretta e Mandolini Enrico

dalComune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 10 settembre, 2014 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!