Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa celebra la festa dei nonni

nonniGiovedì 2 Ottobre è la “Festa dei Nonni”, una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale; e che non a caso è stata fissata il 2 ottobre, data in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa degli Angeli custodi.


In questa occasione l’Amministrazione Comunale invita tutte le famiglie a porre le persone anziane al centro dell’attenzione, almeno in questa giornata a loro dedicata; attenzione che però certamente non può esaurirsi in una giornata di festa, ma che dovrebbe essere una costante nella vita quotidiana delle famiglie.

Sono i nostri cari anziani e nonni, la ricchezza dell’attuale generazione, un punto di riferimento, una garanzia nella difficile gestione delle famiglie attuali, dove i genitori sono costretti da ritmi di vita logoranti a lasciare casa e prole per recarsi al lavoro, e i nonni risultano essere una risorsa preziosissima per il difficile equilibrio delle nostre famiglie.

Gli anziani sono il concentrato di una saggezza senza tempo, fragili nelle ossa ma indistruttibili nella convinzione di un’immacolata moralità di vita, nell’essere di buon esempio per la propria famiglia e per gli altri.
Memorabile fu la lettera agli anziani scritta da Giovanni Paolo II nel 1999 quando la malattia aveva già intaccato il suo corpo e l’età era quella di un nonno (aveva 79 anni essendo nato nel 1920). E il Papa non ne fece mistero. Scrisse: “Parlo ai miei coetanei; posso, dunque, facilmente cercare un’analogia nella mia vicenda personale”. E continuò: “Gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza, perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale.Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria. Gli anziani, grazie alla loro matura esperienza, sono in grado di proporre ai giovani consigli ed ammaestramenti preziosi”.

Una coccola, un abbraccio, un bacio, un “Ti voglio bene” sono spesso la miglior medicina per i mali che li affliggono, ma anche per chi questi gesti di affetto li dona, per tutti noi sempre presi dai ritmi frenetici delle nostre vite che nel contatto con i nonni ritroviamo invece una dimensione di famiglia e un calore d’altri tempi.

Castelleone di Suasa ama i suoi nonni, riconosce in loro un’inesauribile fonte di ricchezza di sentimenti, di aiuto concreto per la comunità; in questo giorno particolare a loro riservato il Sindaco, Carlo Manfredi, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, coglie l’occasione per ringraziarli tutti quanti, in particolare rivolge un caro saluto a quanti si trovano in difficoltà a causa di malattie e problematiche che li costringono tra le mura di casa ed a quanti sono ricoverati in strutture sanitarie o case di riposo.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 1 ottobre, 2014 
alle ore 17:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!