Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Polemica a Castelleone sulle indennità: Paese Verde replica e prova a stemperare

Lista Civica Paese VerdeLa maggioranza ha di fatto di fatto confermato la fondatezza delle nostre dichiarazioni sull’aumento delle indennità al Sindaco e alla Giunta, che costerà ai cittadini 44.500,00 euro in più rispetto alla precedente Amministrazione e tutte le scuse e giustificazioni riportate nell’ultimo comunicato del Comune, non sono state sufficienti a nascondere la verità dei numeri e delle cifre che sono scritti nei documenti di bilancio.



La maggioranza ha cercato di fare passare come concessioni benevoli o elemosine il fatto che ai consiglieri comunali viene concesso di parlare in Consiglio e che gli vengano consegnati gli atti e i documenti relativi all’attività del Comune.

Tutto ciò non è un potere discrezionale della maggioranza, ma bensì un obbligo preciso sancito dalla Costituzione, dalle leggi dello Stato come il Testo Unico sull’ordinamento degli Enti locali n. 267/2000, dallo Statuto e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, i quali stabiliscono che i Cosiglieri Comunali hanno il diritto di parola sugli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio, con modi e tempi stabiliti dallo Statuto e dal Regolamento, hanno il diritto di iniziativa sulle questioni comunali e hanno il diritto di ottenere dal Comune tutti gli atti, documenti e informazioni che riguardano l’attività del Comune e di tutte quelle aziende, enti o soggetti diversi ci cui il Comune fa parte.

Quindi l’Amministrazione non fa altro che adempiere ad un preciso obbligo di legge che sancisce il principio per cui ogni Consigliere Comunale, deve essere messo nelle condizioni di poter svolgere nel migliore dei modi, il proprio ruolo di rappresentante della comunità. La maggioranza ha detto che ci ha permesso di prendere la parola in sede di dichiarazioni del Sindaco, cosa non prevista dal Regolamento.

E’ vero, ma lo abbiamo fatto in occasione della comunicazione della nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Città Romana di Suasa” nella figura del professor Enrico Giorgi, per esprimere il nostro compiacimento per la scelta fatta che condividiamo perché la figura del Prof. Giorgi è a noi nota e conosciuta per le sue doti professionali e umane. Infine diamo atto, se questo può servire a stemperare l’animo della maggioranza, dell’impegno che l’Amministrazione profonde per cercare di ottemperare al meglio al suo ruolo.

Ma a nostro parere tale impegno non si discosta di molto da chi l’ha preceduta, non ci pare di vedere grandi rivoluzioni in atto a parte qualche intervento sulle strade, ma si tratta di ordinaria manutenzione. Per il resto le difficoltà ci sono oggi come ieri e sono le difficoltà che purtroppo ogni Comune deve affrontare per fare fronte alle esigenze della comunità.

Per giunta hanno ripreso a proliferare i ladri che da giorni stanno scassinando le abitazioni e le proprietà dei castelleonesi e per i quali solo fino a pochi mesi fa, si sarebbe gridato allo scandalo e alle orde barbariche, imputando a chiunque di non avere fatto abbastanza per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, e oggi invece tutto ciò avviene nella più completa indifferenza e silenzio da parte delle istituzioni.

Per quanto ci riguarda la campagna elettorale è finita da tempo e continueremo a denunciare le cose che non vanno bene e a cercare di contrastare le iniziative dell’Amministrazione comunale che siano dannose per la comunità. Come quella, per fortuna scongiurata, che voleva trasferire gli incassi della farmacia comunale all’unione dei comuni di Corinaldo, con il rischio serio di perdere la disponibilità di cassa di circa 70.000,00 Euro al mese, costringendo il Comune a ricorrere all’anticipazione di tesoreria con costi pesanti a carico del bilancio pubblico.

Questo sarà il nostro impegno, criticare le cose negative e sostenere ciò che viene fatto nell’interesse dei cittadini, oltre che evidenziare le tante contraddizioni della maggioranza, rispetto a quello che diceva quando era all’opposizione.

dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Paese Verde”

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 novembre, 2014 
alle ore 13:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!