Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

In anteprima a Serra de’ Conti il nuovo progetto musicale de “La Macina”

La Macina in concerto: manifestoDopo la collaborazione con i Gang, per il progetto folk-rock “Nel tempo ed oltre cantando” e quella con il jazz con Sanuele Garofoli Quartet, il Gruppo di Ricerca e Riproposta del Canto Popolare Marchigiano “La Macina” incontra la musica classica, con questo nuovo progetto musicale, che coinvolgerà una orchestra di trenta giovani musicisti marchigiani (Orchestra Giovanile delle Marche, formata dagli allievi delle Scuole Musicali di Jesi, Recanati, Ancona, diretta dal Maestro Stefano Campolucci).   


A coronamento dei suoi quarantasette anni di attività, La Macina presenta questo inedito, grande progetto musicale, dove la musica classica incontra, contamina e “rinnova” la musica popolare ed in particolare alcune delle più belle canzoni del Gruppo La Macina. Il programma sarà suddiviso in tre filoni, e tocca tre anime della canzone popolare: quella religiosa, quella dell’amore, e quella del lavoro.

“La Macina incontra i giovani e la musica sinfonica” è il titolo di questo evento: un esperimento inedito ed estremamente interessante, con la “voce scura e torturata”  di Gastone Pietrucci a fare da contraltare agli arrangiamenti sinfonici suggestivi ed innovativi del Maestro Campolucci e della sua Orchestra Giovanile delle Marche. L’incontro tra Gastone Pietrucci e Stefano Campolucci è l’incontro tra due esperienze musicali molto diverse tra loro e mai venute a contatto: la musica sinfonica e la musica popolare marchigiana.

Un prodotto completamente nuovo, intrigante e coinvolgente che spiazzerà probabilmente i “puristi”, i “nostalgici” e i “custodi” del folk più puro ed… incontaminato, ma che senza dubbio farà discutere, emozionerà, trasportando ed evolvendo la musica popolare, in un altro linguaggio, quello della sperimentazione, della contaminazione di due mondi musicali così lontani, ma straordinariamente così vicini ed in fondo così simili e complementari.

INGRESSO LIBERO
(22 marzo, ore 21.30, chiesa di Santa Maria Abbatissis)

BRANI IN PROGRAMMA

Popular Symphony
(Il canto de La Macina in concerto sinfonico)
Il Sacro
    1. Piange piange Maria povera donna…
    2. Capelli beadi de nostro Ssignore… (Ninna-nanna del Venerdì Santo)
    3. Salve Regina
L’Amore
       4.   Convegno notturno (Nigra 76) (Angelina Bell’Angelina…)
       5.   Parla parla boccuccia dì’amor  
       6.   ‘Stanotte mi sognai ‘na bbella fata…
       7.   Dormi dormi mia giovane ‘nesta (Serenata)
       8.   Pan pentito
       9.   Il mare è ttorbido l’acqua è tturchina… (Valzer leggero)
Il Lavoro
     10.  Benediciamo a Crostoforo Colombo…
     11.  So’ stato a llavorà a Montesicuro…
     12.  La filanda è ‘na galera…/ Canta ‘l gallo chirichirichì…
Il progetto si completerà con l’uscita di un apposito Cd:  Popular Symphony (Il canto de La Macina in concerto sinfonico).

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 17 marzo, 2015 
alle ore 17:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!