Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Arcevia partecipa alle Giornate Fai di primavera

Teatro di ArceviaFra i 780 luoghi aperti in tutta Italia per le giornate di primavera del FAI, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Marzo, quest’anno sarà possibile visitare anche il prezioso teatrino privato Carletti – Giampieri nel cuore del castello di Piticchio di Arcevia, uno dei più piccoli teatri in Europa.



Una vera e propria rarità della metà del XIX secolo, il teatrino Carletti – Giampieri conserva perfettamente l’impianto originario di un teatro privato nobiliare, adatto ad ospitare pochi e scelti ospiti, mantenendo comunque intatta la qualità dell’impatto scenico dei teatri su più ampia scala. Una caratteristica unica che ne fa uno fra i più piccoli teatri esistenti.

I visitatori saranno guidati alla scoperta di questo gioiello unico dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo – Scuola Media “F. Palazzi”, con la prima media e le due terze, guidate dai professori Francesca Bartelucci, Andrea Bomprezzi e Patrizia Caliendi. Inoltre, il bellissimo e suggestivo castello di Piticchio ospiterà per l’occasione un mercatino dei prodotti tipici locali negli orari pomeridiani di sabato e domenica.

La rara occasione di poter visitare il teatro Carletti – Giampieri è arricchita dalla possibilità di circuitare le mura mediaevali perfettamente conservate e restaurate del castello, oltre che a percorrere i suoi angusti e silenziosi vicoli, godendo per tutto il percorso della vista di un paesaggio che spazia, nelle giornate limpide, da un’ampia parte della costa Adriatica fino all’Appennino. Sarà visitabile anche la bellissima chiesa di San Sebastiano con all’interno tre tele di Ercole Ramazzani incastonate in un maestoso dossale ligneo intagliato e dorato del XVI secolo.

Tutto questo è stato possibile grazie al FAI e all’architetto Panini, alla collaborazione tra Pro-Loco, Associazione Amici di Piticchio, Amministrazione comunale e protezione civile locale.

Orari visite teatro Carletti – Giampieri:

sabato 10:00/ 12:30 e 15:00/18:00 – domenica 10:00/ 12:30 e 15:00/19:00

Orario mercatino prodotti tipici locali:
sabato 15:00/18:00
domenica 15:00/19:00

Per info e altri appuntamenti ad Arcevia e del territorio: www.arceviaweb.it

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 20 marzo, 2015 
alle ore 17:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!