Una delle produzioni vinicole di Castelleone di Suasa
In questa questa stagione dedicata ai profumi dell’olio e del vino novello può essere utile ricordare alcune case vinicole esistenti nella nostra provincia.
A questo proposito, a Castelleone di Suasa è presente ormai da alcuni anni la Casa Vitivinicola “Venturi Filiberto”.
L’azienda produce una limitatissima quantità di bottiglie di Verdicchio (dei Castelli di Jesi Classico DOC “San Martino”) e Sangiovese, (I.G.T. Balsamino “San Martino”) dalle caratteristiche uniche per corpo, eleganza e profumo.
Quest’ultimo vino si avvale dell’apporto del Balsamino, un vitigno assai raro tipico della zona. Presenta un colore rubino con sfumature violacee di buona profondità e luminosità. Il bouquet è assai gradevole, giocato su toni di fiori rossi carnosi e frutti di bosco, lampone, amarena, arricchiti da sfumature minerali e note di sottobosco, ginepro e pepe rosa.
All’assaggio, il Sangiovese è fresco e morbido allo stesso tempo, equilibrato e dal tannino fine e ben fuso nella trama, il frutto si espande bene, avvolto da una piacevole sapidità. Il finale è di buona lunghezza e ripropone fedelmente le sensazioni percepite al naso.
I vigneti, estremamente sani, sono assoggettati a doppio sfoltimento dei grappoli e le uve così ottenute sono ulteriormente selezionate in cantina, dove vengono lavorate secondo la vecchia tradizione.
Chi desidera degustare o acquistare i due vini prodotti dalla Casa Vitivinicola “Venturi Filiberto” può rivolgersi presso l’Azienda ubicata in Contrada Case Nuove, 2 – 60010 Castelleone di Suasa – Tel. 071.966247 e-mail: roberto.venturi71@libero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!