Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone si prepara a celebrare la festa della Repubblica

Il programma delle iniziative per il 2 giugno, a cui è invitata a partecipare la cittadinanza

Bonvini - Arredamenti parrucchieri
Castelleone di Suasa

La festa del 2 giugno è l’unica festa nazionale d’Italia, giunta, ormai, al 70° anniversario. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

L’amministrazione di Castelleone di Suasa, per l’occasione, ha voluto celebrare questa giornata “speciale” ritrovandoci tutti alle ore 10 davanti al municipio per portare un omaggio ai caduti di tutte le guerre. Sarà, poi, la volta dell’inaugurazione, presso la sala consiliare, della mostra di documenti originali, relativi alle elezioni dei Deputati per l’Assemblea Costituente e del Referendum Istituzionale, avvenuta il 2/3 giugno a Castelleone di Suasa. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno.
La locandina delle celebrazioni per il 2 giugno a Castelleone di SuasaA seguire, sarà consegnato il testo della Costituzione Italiana, riprodotto su chiavetta USB, ai giovani che compiono il 18° anno di età (nati nel 1998), invitati dal sindaco Manfredi, per ricordare che, con la maggiore età, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica, con tutti i diritti e doveri. Le chiavette USB 2.0 avranno una capacità di memoria pari a 4GB e da quest’anno, saranno personalizzate, su di un lato con il logo del Comune avvolto da una fascia tricolore, mentre dall’altro lato vi è riportata la scritta: Comune di Castelleone di Suasa.

Saranno 22 i ragazzi italiani e stranieri, residenti nel nostro Comune, che riceveranno, dalle mani del Sindaco, le chiavette USB contenenti, nello specifico, un ipertesto della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione anastatica ed una foto storica della firma della Costituzione Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini, scattata il 27 dicembre 1947.

E’ con questa ricorrenza e con questo spirito che l’Amministrazione Comunale festeggia e ricorda la nascita della Repubblica e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!