Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2025/2026 per tutte le età

Arcevia, gli auguri agli studenti in occasione dell’avvio dell’anno scolastico

"La scuola è un tempo che non tornerà più, utilizzatelo nel migliore dei modi"

scuola, classe, banchi, aula scolastica

Vorremmo augurarvi un buon anno scolastico con le parole di una scrittrice contemporanea, Viola Ardone, insegnante.

“…. Vorrei fare un augurio speciale a tutte le ragazze e i ragazzi che iniziano il conto alla rovescia in vista del rientro. Quest’anno che inizia è prezioso non per quello che imparerete, non per i voti che riuscirete a ottenere, nemmeno per quelle famose competenze che vi garantiranno un posto ai piani alti del mondo del lavoro.

Non solo per quello insomma.

Ma perché fuori dalle aule a volte non belle o inadatte, non vi capiterà mai più di avere un posto destinato a voi, proprio a voi, per voi pensato, in cui dalla prima ora chiameranno a gran voce il vostro nome, se siete assenti ne prenderanno nota, compileranno schede, piani e verifiche per sincerarsi che vi siate impadroniti dello studio di una funzione o del passato remoto di un verbo.

Un anno scolastico è come una di quelle piste fatte dai bambini sulla sabbia, ciascuna biglia corre a una velocità diversa, qualcuna arriva prima, qualcuna deraglia, ma c’è un percorso, ci sono degli argini, c’è un punto di partenza e anche un traguardo, quell’ultima una data alla quale si arriva tutti insieme.”

La scuola è il luogo della socialità spontanea, approfittatene.

E’ il luogo nel quale incontrate gli altri, costruite relazioni, amicizie, la scuola è un tempo che non tornerà più, utilizzatelo nel migliore dei modi.

Studiare costa un po’ di fatica, fatela per voi innanzitutto, cogliete questo tempo per prepararvi al futuro, al vostro futuro.

A voi tutti ragazzi e ragazze un buon anno scolastico, al Dirigente Scolastico, agli insegnanti e al personale tutto l’apprezzamento per il lavoro che fanno, ai genitori l’augurio di poterli avere al fianco dell’istituzione scolastica.

 

L’assessora Martina Mencarelli
La sindaca Marisa Abbondanzieri

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!