Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il borgo di Corinaldo torna a splendere dopo tre significativi interventi strutturali – FOTO

Inaugurazione della ricostruzione della cinta muraria, restauro di Porta Santa Maria del Mercato e riqualificazione di Via del Fosso

La Via d\'Oro - Compro e vendo oro Marotta e Fossombrone
Corinaldo - Inaugurati tre interventi sulla cinta muraria

Ricostruire non significa soltanto sanare una bruttura estetica ma rilanciare la memoria di una comunità. Il Borgo di Corinaldo torna a splendere nella sua interezza.

Sabato 29 la comunità corinaldese ha celebrato tre importanti interventi dedicati alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico cittadino: la ricostruzione della cinta muraria con la nuova Piazzetta della Rotonda, il restauro di Porta Santa Maria del Mercato e la riqualificazione di Via del Fosso.

Il sindaco Gianni Aloisi ha voluto rimarcare il valore identitario e comunitario delle opere concluse e gli ha fatto eco l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Olivieri che ha richiamato l’importanza di riqualificare i beni culturali come investimento sulla memoria collettiva e sulla qualità dello spazio urbano.

Un recupero, un restauro ma anche novità. L’architetto Dino Angelaccio ha presentato il nuovo pannello multisensoriale dedicato all’accessibilità universale, mentre il presidente della Caritas di Senigallia, Giovanni Bomprezzi, ha evidenziato il ruolo dell’inclusione come elemento fondamentale di ogni intervento pubblico.

Corinaldo - Inaugurati tre interventi sulla cinta murariaCorinaldo - Inaugurati tre interventi sulla cinta muraria

Lavori che rappresentano infatti un passo avanti in termini di accessibilità e inclusione. Una giornata di festa alla quale non è voluto mancare l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli che guardando al risultato dei lavori ha parlato di restauro di un simbolo dell’identità del territorio. Regione Marche rappresentata anche dai consiglieri Chiara Biondi e Antonio Mastrovincenzo e con loro il consigliere provinciale Pieramelio Baldelli.

Corinaldo - Inaugurati tre interventi sulla cinta murariaTaglio del nastro preceduto dalla benedizione del parroco Don Luigi Imperio e poi animato dai costumanti dell’Associazione Pozzo della Polenta, dai Tamburi e Sbandieratori del Gruppo Storico Combusta Revixi e del gruppo Araba Fenice. Nell’area della Piazzetta della Rotonda, è stato presentato il tratto della cinta muraria ricostruita dopo il crollo del 2021: uno spazio completamente rinnovato che offre un affaccio panoramico e ospita un pannello inclusivo che racconta storia ed evoluzione delle mura. A Porta Santa Maria del Mercato, il restauro ha riguardato murature e terrazzo, l’impermeabilizzazione, le protezioni dei merli e la riapertura della sommità della torre.

Infine, in Via del Fosso, la riqualificazione ha interessato il fronte delle mura con nuovo marciapiede, illuminazione rinnovata e arredi urbani. Una giornata che ha segnato un momento significativo per Corinaldo, confermando il valore della collaborazione tra Comune, Regione, professionisti, associazioni e cittadinanza nella tutela e rigenerazione del patrimonio storico della città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!