Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La Fondazione Santa Maria Goretti celebra il Natale

Una serata dedicata al valore del tempo e della cura

Road Service - Trasporto merci, noleggio veicoli, vendita pellet e legna - Monte Porzio (PU)
Cena di Natale della Fondazione Santa Maria Goretti

Presso il ristorante I Tigli si è svolta la tradizionale Cena di Natale della Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona di Corinaldo, un appuntamento che ha riunito operatori, volontari, familiari, dipendenti, amministratori, rappresentanti delle istituzioni e religiosi, tutti accomunati dal desiderio di condividere un momento di festa e riflessione.

Al centro dell’incontro, il tempo e la comunità che rappresentiamo: fatta di volti familiari, di mani che ogni giorno si tendono verso chi ha bisogno, di persone che credono profondamente nel valore del prendersi cura.

Nel suo intervento, il Presidente Giuseppe Falcinelli: “Questa sera ci ritroviamo insieme in un momento semplice ma prezioso. È la nostra cena di Natale, ma soprattutto è il vostro tempo. Un tempo che in qualche modo viene “restituito”, almeno simbolicamente, attraverso lo stare insieme, dopo un anno in cui ciascuno di voi ha donato così tanto del proprio.

Il tempo infatti è la risorsa più fragile e autentica che possediamo: non si conserva, non si accumula, non torna indietro. E proprio per questo, quando lo si dona, assume un valore inestimabile.

Voi lo donate ogni giorno: nel vostro lavoro, con attenzione e professionalità; oltre il lavoro, attraverso il volontariato, la disponibilità, l’ascolto; lo donate come istituzioni oggi presenti; come rappresentati dei famigliari; come religiosi; ed in tante altre forme ed iniziative siete a fianco della nostra Fondazione e dei nostri ospiti, contribuendo tutti insieme a costruire una comunità fatta di attenzione e di cura.

Le scelte hanno un valore e rendono possibile tutto questo: i dipendenti infatti hanno scelto una professione che li porta a dedicare tempo agli altri, con competenza e dedizione; i volontari, dopo il lavoro quotidiano, scelgono di donare ancora tempo al servizio degli altri; le istituzioni scelgono di essere presenti, nonostante gli impegni, per testimoniare vicinanza e sostegno; i religiosi trovano il tempo di accompagnare e condividere, portando un messaggio di speranza e comunità, i famigliari decidono di dedicare il proprio tempo per condividere l’attenzione e la possibilità di migliorarci nella cura degli ospiti ascoltando le loro esigenze.

La serata per questo motivo è stata rivolta a tutti loro.

È un tempo per stare insieme, senza urgenze, senza scadenze, senza problemi da risolvere.

La serata non è fatta per soffermarci sui bilanci, programmi o obbiettivi, ma è una serata per celebrare la gratitudine”.

Prosegue il Presidente anche a nome di tutto il CDA “ Grazie per il vostro tempo, grazie per come lo donate, grazie per ciò che di buono seminate ogni giorno per noi e che, come il grano che diventa pasta, anche il vostro impegno diventa nutrimento per la comunità che serviamo.

La Fondazione rivolge un sentito ringraziamento a operatori, volontari, dipendenti, consiglieri, familiari, amministratori e religiosi per il loro impegno quotidiano che consente alla comunità di Corinaldo di rimanere un luogo di attenzione, dedizione e calore umano.

Un augurio per un Natale sereno, pieno di tempo vero: tempo per voi, tempo per chi amate, tempo per ciò che vi fa stare bene.”

Alla serata hanno partecipato il Sindaco Gianni Alosi, gli assessori Mirka Simonetti e Francesco Spallacci, e i capigruppo Giorgia Fabri e Raffaele Sebastianelli, confermando la costante vicinanza del Comune di Corinaldo alla Fondazione.

L’incontro si è concluso con un gesto simbolico: la consegna di un dono “del territorio”, frutto della semina del grano, a richiamare il valore del tempo offerto nella cura dell’altro.

 

Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona di Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!