Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo si raccoglie per commemorare il Giorno della Memoria 2026

Il 27 gennaio testimonianze e ricordi con "I Suoni della Memoria"

Giorno della Memoria 2026 a Corinaldo

La Giornata della Memoria non è solo una ricorrenza, ma un momento in cui una Comunità intera è chiamata a interrogarsi sul proprio passato, sul valore della dignità umana e sulla responsabilità di non dimenticare.

Ricordare la Shoah e le persecuzioni nazifasciste significa dare voce a chi l’ha persa e trasformare la memoria in un impegno condiviso, soprattutto verso le nuove generazioni.

Giorno della Memoria 2026 a CorinaldoÈ in questo spirito che nasce I SUONI DELLA MEMORIA, un momento organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal personale della Biblioteca di Corinaldo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico cittadino; un percorso di testimonianza per accompagnare gli studenti in un’esperienza di ascolto profondo e partecipazione emotiva. L’attività è pensata non solo per raccontare la storia, ma per farla rivivere, parlando al cuore prima ancora che alla mente.

L’iniziativa si svolgerà il 27 gennaio presso il plesso scolastico “Guido degli Sforza” e coinvolgerà gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, in un momento di condivisione che idealmente abbraccia tutta la comunità di Corinaldo.

“I suoni della Memoria” vuole essere un momento di silenzio e ascolto, di emozione e riflessione, in cui la memoria diventa viva e condivisa.

Un’occasione per accompagnare i più giovani nel difficile ma necessario compito di ricordare, affinché ciò che è stato non si ripeta. Perché la memoria non appartiene solo al passato, ma è un ponte verso il futuro, costruirlo è una responsabilità che riguarda tutti noi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!