Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

Vittima di una truffa, anziana di Ostra Vetere in seguito è colta da malore e muore

L'85enne era stata raggirata da finti carabinieri al telefono. Sono riusciti a sottrarle preziosi e denaro per 20mila euro

648 Letture
commenti
Chiamata su smartphone da numero sconosciuto, truffa telefonica

Una truffa consumata nella mattinata di venerdì 23 gennaio e, poche ore dopo, un malore risultato fatale. È accaduto a Ostra Vetere, dove una donna di 85 anni, Giannina Orciari, prima è stata vittima di un raggiro, poi in serata è deceduta all’ospedale regionale di Torrette.

Secondo quanto si apprende, l’anziana sarebbe stata contattata telefonicamente da un uomo che si è finto carabiniere, parlandole di un presunto incidente stradale causato dal figlio e chiedendo denaro per evitare conseguenze giudiziarie. Addirittura alla donna sarebbe stata fatta ascoltare al telefono anche la voce del figlio stesso, che avrebbe confermato l’accaduto. Ma era tutta una montatura, forse messa in piedi anche grazie a strumenti  informatici di riproduzione vocale. Poco dopo, un complice si è presentato a casa della donna, ottenendo contanti e alcuni oggetti preziosi, per una somma che sarebbe stata quantificata attorno ai ventimila euro.

La scoperta della truffa è avvenuta successivamente, quando la donna è riuscita a contattare un familiare e ha compreso di essere stata ingannata. Sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Senigallia per gli accertamenti del caso.

Nel pomeriggio, però, l’85enne ha accusato un improvviso malore. Trasportata d’urgenza a Torrette, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate fino al decesso. I familiari, considerata la successione dei drammatici eventi, ritengono che lo shock subito dalla loro congiunta possa aver avuto un ruolo determinante, ma gli inquirenti non avrebbero gli elementi per indagare per morte in seguito ad altro reato, pur essendo al lavoro per risalire agli autori della truffa attraverso videocamere di sorveglianza sul territorio e tabulati telefonici.

La tragica notizia ha suscitato profondo cordoglio sia nella comunità di Ostra Vetere che in quella di Corinaldo, dove la famiglia è molto conosciuta: il marito della signora era infatti Giuseppe Baldassarri, tra i fondatori della Box Marche. I funerali di Giannina Orciari si sono tenuti proprio a Corinaldo nel pomeriggio di lunedì 26 gennaio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!