Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Fotografia: torna a Corinaldo il Premio Carafòli

Domenica 5 ottobre la premiazione degli scatti più belli

La locandina del premio Carafòli 2014Mancano davvero pochi giorni ad una delle manifestazioni più importanti di Corinaldo. La XXIX edizione del Concorso Fotografico “Mario Carafòli. Il Paese più bello del mondo” ricoprirà il ruolo di indiscussa protagonista in occasione del prossimo weekend, focalizzando l’attenzione di fotografi in erba, dilettanti o professionisti.



L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale, con particolare impegno dall’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la famiglia Carafòli, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia e con il Musinf, Museo Civico d’Arte Moderna (oltre che la collaborazione delle Associazioni “Pro Loco Corinaldo” e “Pozzo della Polenta”). La premiazione della 29° edizione del concorso fotografico corinaldese avverrà domenica mattina, 5 ottobre, al teatro Goldoni di Corinaldo, alle ore 11.

Al concorso sono abbinate le seguenti sezioni: “Il paese più bello del mondo (primo premio: 500 euro, secondo premio: 250 euro, terzo premio: 150 euro); “La Città di Corinaldo” (premio unico: 200 euro); “La Contesa del Pozzo della Polenta” (rievocazione storica cittadina, premio unico: 200 euro); “La città di Senigallia – Spiaggia di velluto” (premio unico: 500 euro). Quest’ultima sezione è stata ideata in memoria del legame esistente tra la città e Mario Carafoli, ideatore del citato slogan, assurto a uno dei tratti distintivi di Senigallia stessa.

L’edizione 2014 presenta inoltre un’importante novità: l’associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano , nell’ambito del suo progetto “Scuola di paesaggio – Roberto Signorini”, in collaborazione con l’organizzazione del concorso, offre all’autore della miglior foto di paesaggio di qualsiasi sezione, un soggiorno per due persone a Fano dal 4 al 7 giugno 2015, in occasione della settima edizione della rassegna di “Centrale Fotografia”, dedicata alla fotografia di ricerca. Il direttivo del Concorso dunque ha pensato bene di offrire un ulteriore stimolo a quanti vorranno partecipare. Ad ogni concorrente verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione mentre agli autori delle foto segnalate un diploma di merito. In occasione della cerimonia di premiazione le opere vincitrici, segnalate o comunque ritenute meritevoli saranno esposte al “Goldoni” stesso.

A proposito di giuria, di seguito ne riportiamo i componenti. L’ assessore alla Cultura di Corinaldo Giorgia Fabri è il presidente, i rimanenti componenti sono la signora Luisa Carafòli (che ricopre anche la carica di vice presidente), Domizia Carafòli, Carlo Emanuele Bugatti, Paolo Fontani, Cesare Morganti, Marcello Sparaventi, Giorgio Pegoli, Giuliano De Minicis, Adrio Testaguzza, Lorenzo Cicconi Massi.
Il comitato organizzatore, invece, è composto dal sindaco di Corinaldo Matteo Principi (presidente), e dai seguenti componenti: Oddo Bucci, Francesco Bocchini Padiglione, Fabio Ciceroni, Denise Costantini, Tonino Dominici, Federico Piersanti, Fabio Baldarelli, Felice Saccinto, Eleonora Sagrati.

Da segnalare, infine che la foto vincitrice della sezione “Città di Corinaldo” potrà essere utilizzata per produrre una cartolina illustrata, un manifesto o un’altra stampa di materiale turistico promozionale, con il nome dell’autore.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 1 ottobre, 2014 
alle ore 11:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!