Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Laura Boldrini alla 69° Commemorazione dell’Eccidio del Monte S. Angelo

La Presidente della Camera, Laura BoldriniSempre più Arcevia sta diventando il punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche, con la commemorazione dell’Eccidio del Monte S. Angelo, che quest’anno ricorre domenica 5 maggio.


La fattiva collaborazione con l’Istituto Cervi, la partecipazione delle scuole, la voglia di rinnovare linguaggi e forma dell’amministrazione e dell’Anpi locale, hanno permesso di rivitalizzare questa importante manifestazione.

La Commemorazione dell’Eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia ha ricevuto negli ultimi anni l’adesione del Presidente della Repubblica e quest’anno la ricorrenza sarà arricchita da una presenza istituzionale d’eccezione: la Presidente della Camera Laura Boldrini, che prenderà la parola alle 9.45 di domenica 5 maggio.

La sensibilità istituzionale della presidente della Camera ai valori dell’antifascismo e della Resistenza, dimostrata con forza nel discorso di insediamento alla Camera dei Deputati, è confermata con la partecipazione alla manifestazione arceviese.

Anche quest’anno il programma è ricco e interessante. Sabato 4 maggio alle ore 17.30 verrà presentato nel centro culturale di San Francesco, a cura dell’Istituto Cervi, il progetto nazionale di “Memorie in cammino”, il primo portale internet dedicato ai documenti della lotta di Liberazione e della Resistenza italiana.

Domenica 5 maggio alle ore 9.00 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa, i discorsi in piazza e la deposizione delle corone. Novità di quest’anno sarà la presenza del coro di Ribnica che canterà insieme al Coro polifonico di Arcevia. Infine importante sarà la partecipazione delle scuole: L’Ipsia presenta la mostra “Tra terra e fuoco”, con lavori dei ragazzi; gli alunni delle terze medie reciteranno in piazza uno spettacolo teatrale dal titolo “Parole resistenti”, in collaborazione con l’Associazione Teatro Giovani.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 19 aprile, 2013 
alle ore 20:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!