Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia ricorda l’eccidio di Monte Sant’Angelo con un libro

Giovedì 4 maggio la presentazione di "Zone di guerra, geografie di sangue"

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Copertina libro "Zone di guerra, geografie di sangue"

All’interno delle Celebrazioni per il 73° anniversario dell’eccidio di Monte Sant’Angelo, che culmineranno nella cerimonia ufficiale di domenica 7 maggio, si terrà ad Arcevia la presentazione in prima regionale del volume “Zone di guerra, geografie di sangue. L’atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945)”, opera di recente pubblicazione.

Giovedì 4 maggio, data dall’alto valore simbolico (giorno dell’Eccidio), alle ore 17.30, presso la sala convegni del Centro culturale San Francesco di Arcevia, i curatori del progetto, gli storici di fama nazionale Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, presenteranno questa ricerca certosina e capillare che fa luce su episodi terribili e inquietanti della fase finale della seconda Guerra mondiale.

Oltre agli eccidi tragicamente noti, infatti, il periodo compreso fra l’8 settembre del ’43 e la fine della lotta di liberazione ha visto cadere sotto il fuoco tedesco e fascista un numero spaventoso di italiani. Risultato di un censimento svolto su oltre cinquemila casi di violenza perpetrati ai danni della popolazione, questo volume fornisce una mappa delle stragi che hanno insanguinato l’Italia, analizzandole storicamente.

E non è casuale che nelle Marche questo volume fondamentale venga presentato ad Arcevia, luogo in cui avvenne uno degli eccidi più barbari del centro Italia, con l’uccisione di almeno 70 persone.

Ci saranno i saluti del sindaco di Arcevia, Prof. Andrea Bomprezzi, e del Prof. Amoreno Martellini (direttore Istituto Storia Marche). Presiederà la Prof.ssa Carla Marcellini (Istituto nazionale Ferruccio Parri).

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!