Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

70° compleanno per l’Avis di Arcevia

Ecco il programma di sabato 20 e domenica 21 con le iniziative per la sezione locale dei donatori di sangue

donazione di sangue, donatori, avis, trasfusione, sanità

Il 2017 è senza dubbio un anno importante per l’AVIS, sia nazionale che locale: l’AVIS nazionale festeggia, infatti, i suoi 90 anni mentre l’Avis di Arcevia festeggia il suo 70° compleanno. Era il 5 agosto 1947 ed erano ancora aperte le ferite del secondo conflitto mondiale, quando presso il palazzo municipale, su iniziativa del dott. Antonio Raffaeli, primario dell’Ospedale di Arcevia, si costituì un comitato di cittadini con lo scopo di creare, sull’esempio di altre più grandi città, una sezione di donatori di sangue.

L’invito ai cittadini arceviesi ad aderire all’associazione venne accolto con grande entusiasmo da un folto numero di persone che, in pochi mesi, resero la sezione AVIS di Arcevia attiva ed in grado di soddisfare il fabbisogno di sangue del locale ospedale. Da allora la sezione è rimasta sempre attiva anche per promuovere la cultura del dono e della solidarietà. Dopo un anno di chiusura perché il centro non era a norma, e la sua riapertura a fine 2015 e ancora nel 2016 (dopo un’altra chiusura per mancanza di personale), oggi è uno dei due soli centri attivi sul territorio di Senigallia.

Per commemorare questo importante momento di vita associativa, seppur con i suoi 70 anni, l’AVIS di Arcevia ha deciso, innanzitutto, di tornare a scuola per poter trasmettere ai ragazzi valori importanti come l’altruismo e la solidarietà. Dagli incontri con gli studenti sono scaturite molte iniziative che si svolgeranno in parte entro la fine del corrente anno scolastico e in parte entro il prossimo.

I festeggiamenti avranno inizio sabato 20 maggio alle ore 8:30 presso il parco Giacomo Leopardi dove gli studenti dell’IPSIA Bettino Padovano di Arcevia dedicheranno la loro assemblea di istituto al progetto “Voglia di …. donare”. Sarà l’occasione per ribadire l’importanza del dono e della solidarietà. Le ragazze e i ragazzi doneranno il loro talento e le loro ospiti Flavia Fanà, Alessia Polita e Asia D’Arcangelo le loro esperienze di vita. Al termine ci sarà uno scambio di doni, i ragazzi doneranno un’opera realizzata nel loro laboratorio di officina e l’AVIS donerà alla scuola un defibrillatore.
Saranno inoltre consegnate le benemerenze in rame (8 donazioni) e in argento (16 donazioni). Sempre sabato 20 maggio e sempre presso i locali ex Cappuccini, alle 18,30, saranno gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti a presentare e rappresentare le poesie vincitrici del 1° Concorso di poesia “Parole in versi…. diversi”. Le relative autrici e i relativi autori saranno premiati con targhe offerte dall’AVIS. A fare da cornice all’evento i disegni realizzati dalle classi 1^ e 2^ B della scuola primaria di Arcevia.

Logo AvisDomenica 21 maggio si terrà invece la cerimonia ufficiale. Si inizierà alle ore 8,45 con l’accoglienza delle AVIS consorelle che giungeranno da molti comuni della regione Marche, seguirà la messa nella Collegiata di San Medardo, poi il corteo accompagnato dal gruppo musicale strumentale “Città di Sassoferrato” giungerà al monumento al donatore per la deposizione dei fiori. Alle 11,15 al Teatro Misa dopo il saluto delle autorità, le alunne e gli alunni della classe 2^ A della scuola primaria di Arcevia presenteranno uno spot appositamente ideato per il settantesimo compleanno dell’AVIS a cui seguirà un importante intervento dell’AOS Associazione Oncologica Senigalliese sull’importanza del dono del sangue.

Saranno infine consegnate le benemerenze in argento dorato (24 donazioni) e quelle in oro (50 donazioni), le benemerenze in oro con rubino (75 donazioni), le benemerenze in oro con smeraldo (100 donazioni) e le benemerenze in oro con diamante (120 donazioni) prima del pranzo sociale presso i locali ex Cappuccini con tutte le volontarie e i volontari.

Ma le iniziative per i 70 anni dell’AVIS di Arcevia non finiscono qui! Ci sono ancora diversi appuntamenti sponsorizzati dall’AVIS e tutti al teatro MISA: il 6, 7 e 10 giugno saranno protagonisti i ragazzi delle scuole arceviesi.
Poi si terrà una mostra sulle opere del Prof. Enio D’Incecco che sarà inaugurata i primi di luglio e un’altra iniziativa vedrà la luce entro la fine del 2017 per ricordare i donatori e l’associazione che si occupano di rispondere alle esigenze di sangue e plasma del territorio: ogni giorno infatti ci sono migliaia di pazienti che, saltuariamente o sistematicamente, necessitano di sangue e suoi derivati a causa di incidenti stradali o per le patologie più disparate e un piccolo gesto può essere grandissimo per la vita di qualcun altro.

 

da Stefania Aguzzi,
presidente AVIS Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!