Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

MigrArti: ad Arcevia lo spettacolo di teatro integrato

Mercoledì 12 luglio andrà in scena "HUMAN" nell'ambito del progetto LAND

Autospurgo Quattrini - Massima reperibilità - Marotta-Mondolfo
Foto di repertorio dello spettacolo Human a Senigallia, nell'ambito del progetto Migrarti Land

Si chiama MIGRARTI LAND il progetto di Teatro di Comunità dedicato al dialogo interculturale, che ha avuto luogo a Jesi, Senigallia e Arcevia coinvolgendo le comunità locali, richiedenti asilo e immigrati di prima e seconda generazione. Il progetto, vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT ed organizzato dall’ATGTP come ente capofila, presenta in questi giorni gli esiti finali dei laboratori teatrali realizzati nelle tre città.

L’appuntamento ad Arcevia sarà mercoledì 12 luglio alle ore 19, nel Chiostro San Francesco in Corso Mazzini (in caso di maltempo presso il Teatro Misa) con lo spettacolo “HUMAN”, performance conclusiva del laboratorio Migranti-Land con la regia di Simone Guerro e gli operatori teatrali Michele Battistella e Grazia Tiberi; in scena un gruppo misto di italiani e immigrati: Davide, Camilla, Friday, Kemo, Baldeh, Adewale, Monday, Sow, Keita, Aboubaka, Samba, Aliou, Keita Iasso, Emmanuelson. Tra gli attori, anche alcuni migranti ospiti del di accoglienza “Le Terrazze” di Arcevia.
Dopo lo spettacolo, avrà luogo un buffet in collaborazione con le associazioni del territorio.
L’ingresso è gratuito.

Capofila del progetto LAND è l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in partenariato con l’Associazione Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina, la Comunità Ucraina nelle Marche e l’Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, ed in rete con numerose scuole, associazioni ed enti locali del territorio.
Il progetto è dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia e nel nostro territorio, allo sviluppo del dialogo interculturale, al contrasto alle discriminazioni. Jesi, Senigallia e Arcevia sono sede delle azioni formative, informative e performative che coinvolgono 1500 studenti, numerosi enti, associazioni, strutture di accoglienza, e decine di migranti di prima e seconda generazione.

I laboratori di teatro integrato sono il fulcro creativo di LAND. Sono un reale momento di integrazione tra persone di diversa provenienza, genere, religione, età e appartenenza sociale, e si propongono di accrescere l’informazione e la consapevolezza sul tema dell’immigrazione e della multiculturalità. Al termine di questi, si terranno tre spettacoli conclusivi, uno in ciascun Comune.

INFO:
ASSOCIAZIONE TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA ONLUS
via Mazzoleni 6/a 60035 Jesi AN tel 0731 56590
Lucia Palozzi 328 012 9522
info@atgtp.it

 

Foto di repertorio dello spettacolo Human a Senigallia, nell’ambito del progetto Migrarti Land

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!