Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo femminile: l’Edonè Ostra Vetere fa tremare la capolista

Nel "big match" della 12esima giornata del campionato di Prima Divisione, l'imbattuta Castelferretti passa solo tie-break

1.639 Letture
commenti
Pallavolo - Polisportiva AVIS Ostra Vetere

Se il pubblico presente alla sfida tra prima e seconda della classe andata in scena ad Ostra Vetere sabato 25 gennaio si aspettava una partita avvincente, non sarà rimasto sicuramente deluso: si concludono infatti solo dopo oltre due ore di gioco le ostilità tra Edonè Ostra Vetere e Castelferretti, con la vittoria per 3-2 della squadra ospite al termine di una partita avvincente e giocata con una notevole intensità.

Castelferretti (squadra validissima, costruita appositamente per il salto di categoria) parte molto forte, impartendo una vera e propria lezione di pallavolo alle padrone di casa: nonostante il massimo impegno dell’Edonè le attaccanti ospiti, magistralmente servite da Pelucchini (migliore in campo), sono apparse inarrestabili ed hanno portato la loro squadra ad aggiudicarsi il primo parziale con un eloquente 12-25.

Nonostante la batosta appena subita, nel secondo set le ragazze di Lucchetti ripartono con la stessa determinazione e riescono subito a portarsi avanti di diverse lunghezze: Pica è costretto a chiamare tempo prima sul 10-6 e poi poco dopo sul 13-7, ma ora è Ostra Vetere ad avere in mano il gioco e, rintuzzando ogni tentativo di rimonta del Castelferretti, riesce a riportare in parità il conto dei set.

Terza frazione di gioco che sembra sorridere nuovamente all’Edonè, ma Castelferretti non ci sta: un paio di cambi azzeccati consentono alle ospiti prima di rimontare dal 14-10 al 14-16 e poi di chiudere con un rush finale caratterizzato da una particolare positività al servizio.

Nel quarto parziale Ostra Vetere ci riprova, trova costanza in attacco e soprattutto nei fondamentali di seconda linea dove il tandem Bassotti-Bronzini non lascia cadere nulla; riesce così a tenere sempre in mano le redini del gioco e questa volta non dilapida il vantaggio accumulato nelle battute iniziali: vittoria della squadra locale per 25-19 e risultato della partita che torna in discussione.

Nel quinto e decisivo parziale Castelferretti indossa di nuovo i panni della squadra di livello superiore e le ostraveterane poco possono fare se non cercare di limitare i danni, ma senza successo.

Vittoria meritata per Castelferretti che ormai può pensare alla seconda fase (in cui proverà ad aggiudicarsi la promozione diretta), ma grande soddisfazione anche in casa Edonè per una prestazione più che convincente di tutto l’organico, che riscatta quella opaca della giornata precedente e che lascia ben sperare per gli ultimi impegni di campionato di questa prima fase.

Nel prossimo turno di gioco l’Edoné Ostra Vetere andrà a far visita al CUS Ancona giovedì 30 gennaio (inizio incontro ore 21.15).

 

EDONE’ OSTRA VETERE – ASD PALLAVOLO CASTELFERRETTI   2-3

EDONE’ OSTRA VETERE: Aguzzi, Catanzariti, Della Santa, Esposto, Gregorini, Mancini, Manoni, Monni, Rizzoni, Tarsi, Bronzini (L1), Bassotti (L2). All. Lucchetti.

ASD PALLAVOLO CASTELFERRETTI: Mazzoni, Simoni, Brunelli, Morici, Lucchetti, Pelucchini, Nisi, Bolognini, Donati, Mengarelli, Pesaresi, Viggiano (L). All. Pica.

PARZIALI: 12-25, 25-21, 21-25, 25-19, 10-15.

CLASSIFICA 1a DIVISIONE GIR. B:
ASD Pall. Castelferretti: 34 p.ti
Edonè Ostra Vetere: 25 p.ti
CUS Ancona: 24 p.ti
Pieralisi Volley Jesi: 19 p.ti
Ancona Team Volley*: 17 p.ti
Iceservice Libertas Jesi*: 13 p.ti
Pol. Ostra ASD*: 4 p.ti
US Pall. Senigallia*: 2 p.ti
(*Ancona Team Volley,  Iceservice Libertas Jesi, Pol. Ostra ASD e US Pall. Senigallia una partita in meno)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!