Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia e Barbara per la sicurezza: videsorveglianza nelle aree urbane

2.392 Letture
commenti

Progetto Ar-Ba presentato agli studenti per la sicurezzaSabato 8 novembre, presso la Casa del Parco ad Arcevia, si è tenuta “La giornata del bene comune“, a conclusione del Progetto “Ar-Ba: Il patrimonio pubblico come bene comune“.



Tale progetto è stato realizzato nell’ambito del “Sistema integrato per le politiche di sicurezza e di educazione alla legalità“: per migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini nelle aree urbane di Arcevia e Barbara è stato creato un sistema integrato di monitoraggio e controllo dei territori mediante l’installazione di apparati di videosorveglianza in rete.

Lo stesso progetto ha evidenziato la necessità di promuovere iniziative volte a sensibilizzare i giovani al rispetto del patrimonio e del bene comune e di realizzare una serie di azioni di informazione, formazione e di sensibilizzazione nel territorio dei Comuni di Arcevia e Barbara, finalizzate ad avvicinare le giovani generazioni alla cultura del rispetto del bene pubblico e della partecipazione alla conservazione e alla salvaguardia del proprio territorio.

La giornata – a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Arcevia e degli studenti della “B. Padovano” di Arcevia, con la collaborazione delle locali associazioni AVIS, AIDO, PRO LOCO, A.S.D. AVIS ARCEVIA 1964 – è stata aperta dal sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi, che ha ricordato come tutti i cittadini si debbano sentire responsabili del patrimonio pubblico, non solo le istituzioni e le associazioni, e devono tutelare e proteggere il bene comune. Progetto Ar-Ba presentato agli studenti per la sicurezzaDopo il sindaco di Arcevia sono intervenuti il sindaco di Barbara, Raniero Serrani, il Comandante della stazione Carabinieri di Arcevia, M. Andrea Carnevali, il presidente dell’AVIS di Arcevia, Stefania Aguzzi, il presidente dell’AIDO di Arcevia, Sandrina Ottaviani, il vice presidente della Pro Loco di Arcevia, Dario Perticaroli e il presidente dell’A.S.D. AVIS ARCEVIA 1964, Angelo Avenali.
Dopo la presentazione del progetto, è stato mostrato, anche attraverso la proiezione di immagini, il lavoro iniziato, realizzato e quello ancora da realizzare nel corso dell’anno scolastico.

La “Giornata del bene comune” a breve sarà replicata per gli studenti del Comune di Barbara che frequentano l’Istituto Comprensivo di Corinaldo, con lo stesso slogan “il bene di tutti e’ il bene di ognuno”.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 14 novembre, 2014 
alle ore 19:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!