Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre dopo 8 mesi la Costa “Gioco del Pallone” a Corinaldo

Taglio del nastro per la costa Gioco del PalloneDopo circa 8 mesi di lavoro, è stata riaperta venerdì pomeriggio la Costa “Gioco del Pallone”, collegamento viario che unisce il borgo di Corinaldo con il Centro Storico. L’importante strada di collegamento corinaldese è tornata dunque percorribile dopo un sostanzioso restyling. Tante persone hanno partecipato al taglio del nastro.



E’ un momento molto importante per Corinaldo – ha spiegato il sindaco, Livio Scattolini –. Un intervento di riqualificazione mai effettuato in tanti anni e che ha risolto diversi problemi. Il “Gioco del Pallone” rientrerà nelle zone a traffico limitato, uno snodo viario vicino al Centro che va tutelato. Con il nuovo marciapiede è stato infine completato il percorso pedonale che unisce la zona sud del paese con quella nord. Dal borgo fino al cimitero“.

Restyling per la costa Gioco del PalloneL’intervento su costa “Gioco del Pallone”, costato circa 280 mila euro e progettato dall’architetto Ettore Montesi e dal geometra Sandro Baldarelli, si inserisce in un più ampio progetto di recupero del Centro Storico di Corinaldo, partito l’anno scorso con la riqualifica dello Sperone e di Piazza Santo Spirito e che oggi vede la riapertura del Gioco del Pallone. I lavori hanno coinvolto tutte aziende del paese.

Siamo contenti di restituire al paese un’opera così importante – ha sottolineato Cesare Morganti, assessore ai Lavori Pubblici –. Un lavoro importante per fruibilità, impegno e sicurezza. Un grazie va in primo luogo ai commercianti che in questi mesi hanno sofferto per la chiusura della strada ma è anche merito loro se oggi possiamo inaugurare una via nuova, un lavoro fatto con cognizione di causa. Il nostro futuro è legato alla conservazione dei beni patrimoniali e culturali del paese“.

La strada ora rientrerà nelle aree Ztl del paese e verrà chiusa al traffico dalle ore 21.00 del sabato fino alle ore 6 del lunedì. L’area sarà controllata da un sistema di videosorveglianza.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 4 ottobre, 2011 
alle ore 13:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2011-10-05 15:52:14
Nel complimentarmi con l'Amministrazione Comunale per l'intervento di riqualificazione inaugurato recentemente, vorrei sottoporre la domanda che molti cittadini si stanno ponendo ovvero: qual'? la VERA ragione che ha portato ad inserire quella breve ma fondamentale via di comunicazione all'interno delle Ztl? Qualche anno fa c'era gi? stato un tentativo di chiusura rientrato in seguito alla protesta dei cittadini. Perch? questo nuovo tentativo? A chi disturba il traffico in un tratto cos? breve, cos? aperto e poco abitato? Un cittadino
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!