Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, succeso per il servizio “La Bevil’acqua”

Utente usufruisce del nuovo servizioAcqua liscia, gassata e gassata refrigerata dalla fontana pubblica. Grande successo per il recente servizio proposto dall’amministrazione comunale di Corinaldo con la fontana denominata “La Bevil’acqua“.


L’iniziativa da un lato sensibilizza i cittadini verso comportamenti ecologicamente sostenibili, promuovendo il consumo di acqua proveniente dalla rete idrica, dall’altro comporta costa minori rispetto all’acquisto dell’acqua in bottiglia.

Un servizio dunque che, in questi momenti di crisi, si inserisce nel sociale – spiega il sindaco di Corinaldo Livio Scattoliniin pochi giorni infatti, il Comune ha già distribuito più di 350 tessere tra residenti e cittadini dell’hinterland (per lo più provenienti da Ostra Vetere, Castelleone e Barbara).
A seguito delle lamentele dei cittadini, dovuti al non rispetto delle normative che regolavano l’utilizzo della fontana, con delibera di giunta comunale n. 142 del 14 settembre 2011 è stato regolamentato l’utilizzo della fontana. Poiché l’acqua è un bene prezioso e insostituibile, sono dell’opinione che bisogna risparmiarla ed evitare sprechi e accaparramenti non necessari. Dunque, al fine di regolamentare l’erogazione, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare le tessere magnetiche“.

Ogni tessera
abilitata permette di attingere dalla fontana con le seguenti limitazioni:

10 litri al giorno, raggiunto tale limite la tessera sarà utilizzabile solo il giorno successivo; 1.800 litri all’anno a € 0,005/litro (10£/litro). Raggiunto tale limite la tessera dovrà essere ricaricata; per 365 giorni. Raggiunto tale limite la tessera dovrà essere ricaricata; il canone annuo della tessera è di 10 euro per i residenti e di 30 per i non residenti. La cauzione della tessera, per residenti e non, è di 5 euro.

I possessori muniti dell’apposita tessera potranno attingere l’acqua refrigerata e gassata dalla fontana “La Bevil’acqua”, mentre l’erogatore dell’acqua naturale a temperatura ambiente continuerà a funzionare gratuitamente senza alcuna limitazione.
Oltre ai benefici sotto il profilo del risparmio economico e la conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante da trasporto, produzione e costi di gestione per il recupero e il riciclo delle bottiglie di plastica e vetro nelle quali è contenuta l’acqua minerale – afferma il sindaco Scattolini – il sito dove è posizionata la fontana è diventato un luogo d’aggregazione dove le persone si incontrano e trascorrono momenti in compagnia“.

Tra i tanti cittadini che hanno provveduto ad acquistare le tessere c’è anche il sindaco Livio Scattolini, che è stato uno dei primi a dotarsi della tessera magnetica per attingere l’acqua refrigerata e gassata. Rispetto al consumo di acqua minerale “La Bevil’acqua” consente ad ogni famiglia di ottenere un risparmio economico su base mensile da 10 a 25 euro, secondo il tipo di marca scelta dal consumatore e offre la possibilità a tutti i cittadini di usufruire del servizio, favorendo le fasce sociali meno abbienti.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 20 dicembre, 2011 
alle ore 11:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni