Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Arcevia parte il V Festival Internazionale dell’arte per il mese di giugno

ArceviaSabato 9 giugno alle 17,30 le classi 2° e 3° elementare e le 1° medie dell’Istituto Comprensivo di Arcevia occuperanno il loggiato della Piazza del Comune con i lavori realizzati per il progetto“Giugno: il mese degli spaventapasseri”.



Si preannuncia così la V edizione del Festival Internazionale dell’arte.

Un’edizione che, seppur invariata nella forma, ha cambiato alcuni contenuti, a partire da un contatto ben più diretto e schietto con il proprio territorio e soprattutto, con le giovani generazioni: si riparte da qui, rinsaldando le radici a terra per proiettarsi ancora più oltre nel resto del globo.
 
Artcevia ha aderito al progetto promosso da Giuseppe Salerno che vede coinvolte varie località italiane fra cui Fabriano, Roma, Bologna e molte altre, per l’intero mese di Giugno.

Centinaia di spaventapasseri d’arte si riappropriano dei propri spazi e – come hanno voluto ribadire i giovanissimi artisti di Artcevia – “rivendicano il proprio posto di lavoro, dopo essere stati messi in cassa integrazione”.

L’esposizione dei lavori realizzati esclusivamente con materiali di recupero e svolti sotto l’attenta guida delle insegnanti Maria Giuseppina Biancini (che si è fatta promotrice del progetto all’interno dell’Istituto), Marianna Mancini, Adriana Moscani, Nadia Panbianchi e Dina Gabanini per le prime medie, sarà inaugurata e presentata dai ragazzi alla cittadinanza rappresentata dal Sindaco Andrea Bonprezzi e dall’Assessore al Turismo Fiorenzo Quaiani.

Gli spaventapasseri resteranno a “manifestare” silenziosi e immobili per l’intero mese di Giugno, attendendo che l’estate Arceviese ed ARTceviese accendano le prime luci.

Artcevia International Art Festival
www.artcevia.org
sede operativa Corso Mazzini, 14 – 60011 Arcevia (AN)
tel. 3451191199
artceviartfestival@gmail.com

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 giugno, 2012 
alle ore 19:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!