Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Arcevia si discute dell’importanza dello sport per i giovanissimi

Si al confronto in età scolare: in paesi “piccoli” l’aspetto sociale è fondamentale

Avis Arcevia Caber C11 in festa per la promozione in I cat.Si è svolto in Arcevia un incontro formativo organizzato dalla locale ASD AVIS ARCEVIA, rivolto ai genitori dei ragazzi della scuola calcio, dal titolo: l’importanza di praticare sport di gruppo in età scolare. Relatori della serata sono stati Simonetta Venturi, professoressa educazione fisica ITIS di Fabriano e Nico Mariani, responsabile Scuola calcio e allenatore prima squadra Arcevia.



Dopo il saluto di benvenuto a tutti da parte del Presidente Angelo Avenali, si è entrati nel vivo del dibattito con un breve intervento di Sandro Titti dove ha tenuto a precisare l’importanza di fare attività sportiva e dello scopo sociale di una scuola calcio ha, in una realtà particolare come Arcevia.

Una presentazione con tante riflessioni molto interessanti è stata posta dalla Professoressa Simonetta Venturi sull’importanza dello sport di squadra in particolare del calcio. Facendo notare che un noto imprenditore della Vallesina tende ad assumere per le proprie aziende giovani che militano o che hanno militato in squadre di calcio, a suo dire questi ragazzi hanno una maggiore predisposizione a lavorare in gruppo e prendere decisioni in modo pratico e veloce.

L’intervento di Nico Mariani, focalizzata l’importanza di disputare le partitine organizzate dalla FIGC, ha fatto notare l’importanza di non dare valore al risultato: sostiene che, perlomeno nei casi in cui una squadra è molto più forte, spetta agli allenatori della squadra vincente far si che i risultati non diventino tennistici, perché i ragazzini vanno sempre e comunque rispettati, tutti.

La serata si è conclusa con un arrivederci ad altre occasioni similari: quando si analizzano infatti questi tipi di argomenti e ragionamenti, sempre più spesso si sviluppano dei dibattiti molto interessanti che meritano altri approfondimenti e altre occasioni di confronto.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 14 novembre, 2012 
alle ore 17:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!