Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Roma per la presentazione del libro sull’artista arceviese Gherardo Cibo

1.714 Letture
commenti

Una delegazione del comune di Arcevia ha presenziato all’iniziativa

Biblioteca Angelica di RomaVenerdì 24 gennaio presso il salone monumentale della prestigiosa Biblioteca Angelica di Roma, è stato presentato il volume “Gherardo Cibo. Dilettante di botanica e pittore di ‘paesi’”, da poco pubblicato dalla casa editrice “Il lavoro editoriale”.




Un pubblico numeroso e qualificato ha scoperto un personaggio straordinario come Gherardo Cibo, e un territorio ricco di storia e di cultura come quello di Arcevia.

    Il libro, curato da Lucia Tongiorgi Tomasi e da Giorgio Mangani, offre una nuova immagine di quello che si può considerare uno dei più originali artisti e scienziati del XVI secolo, vissuto e morto ad Arcevia, l’allora Rocca Contrada.
   
Il comune di Arcevia, insieme all’Accademia Misena hanno organizzato questo evento in collaborazione con la Biblioteca Angelica, che conserva importanti lavori dell’artista arceviese.
   
Una delegazione qualificata del Comune di Arcevia, guidata dal Sindaco Andrea Bomprezzi, ha preso parte all’iniziativa: i consiglieri comunali Marino Montalbini, Ste-fania Palazzesi e Alfiero Verdini, la direttrice artistica di Artcevia Laura Coppa, gli sto-rici arceviesi Lucio Tribellini e Paolo Santini.

Con loro anche Giorgio Santini e la sua equipe insieme a Carla Pagnani, che hanno organizzato un buffet a base di prodotti enogastronomici marchigiani, primo fra tutti la polenta di mays ottofile di Roccacontrada.
 
  “Nel mio intervento” – dichiara il sindaco – “ho voluto sottolineare come Arcevia sia una realtà vivace culturalmente e piena di personaggi illustri che ci permettono di aprirci, di arricchirci e di dialogare con il mondo”.

“Siamo degni rappresentanti delle Marche, come ha ricordato il presidente del consiglio regionale Solazzi, che ringrazio per il suo appoggio e per la sua costante presenza alle nostre iniziative. Aver partecipato a questo evento, che fa riscoprire un autore vissuto ad Arcevia, organizzato presso la biblioteca angelica di Roma, la prima biblioteca pubblica in Europa, fondata dall’arce-viese Angelo Rocca, mi ha riempito di orgoglio.”

da COMUNE di ARCEVIA e Provincia di Ancona

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 30 gennaio, 2014 
alle ore 15:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!