Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Omofobia e discriminazione: ad Arcevia il primo film di Veronica Pivetti

Mercoledì 1° giugno la proiezione di "Né Giulietta né Romeo" con regista e sceneggiatrice (Giovanna Gra) in sala

Netservice - Editoria on-line
Veronica Pivetti

Anche Arcevia (oltre Macerata e Fano) rientra tra le città in cui verrà proiettato il primo film di Veronica Pivetti, sceneggiato da Giovanna Gra, “Né Giulietta né Romeo“, sul delicato argomento dell’omosessualità e della discriminazione.

Distribuito da Microcinema (non avendo suscitato l’interesse dei grandi distributori), il film è una commedia brillante che racconta la storia di un adolescente che si scopre omosessuale andando incontro alla reazione scomposta dei genitori apparentemente progressisti. Nel cast, oltre a Veronica Pivetti, anche Corrado Invernizzi, Pia Engleberth, Sara Sartini e Riccardo Alemanni.

Vista l’importanza e l’attualità del tema trattato, gode però del patrocinio di Amnesty Italia (con il supporto della rete Chegender, Arcigay Agorà, ANPI, Agedo Marche) e sta vivendo una seconda vita grazie alla volontà di Veronica Pivetti e Giovanna Gra di presentarlo in tutta Italia.

La discriminazione di matrice sessista e omofoba in Italia è una questione tutt’altro che risolta: lo dimostra l’iter travagliato di una legge già arretrata come quella sulle unioni civili, lo ricordano tristi casi di cronaca che vedono protagonisti adolescenti omosessuali in casi di suicidio, vittime di bullismo, coppie omosessuali aggredite o discriminate.
Agedo Marche ha quindi promosso la presentazione del film nelle Marche, regione dove ancora si fatica ad elaborare un pensiero e un confronto su queste tematiche.

La proiezione del film “Né Giulietta né Romeo” si terrà mercoledì 1 giugno ad Arcevia, preceduta alle ore 19 da un apericena al Chiostro del Teatro Misa con Veronica Pivetti e Giovanna Gra. Al termine dibattito col pubblico in sala.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!