Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un incontro per conoscere la situazione dell’immigrazione a Corinaldo

Venerdì 21 appuntamento con la Prefettura e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati

1.855 Letture
commenti
profughi, immigrazione, rifugiati

La conoscenza del fenomeno dell’immigrazione e la situazione a Corinaldo sono al centro dell’incontro promosso dall’amministrazione comunale corinaldese per venerdì sera, 21 ottobre, presso la sala conferenze della BCC locale in zona Nevola.

L’obiettivo della serata, a cui fra gli altri parteciperanno anche la prefettura di Ancona e una rappresentante dell’UNHCR (l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati – United Nations High Commissioner for Refugees), è infatti quello di dare una corretta informazione sul tema e descrivere con precisione la situazione di Corinaldo dove, da diverse settimane, sono ospitati circa 50 stranieri richiedenti protezione internazionale, provenienti dagli sbarchi sulle coste meridionali ed accolti in tre abitazioni private, gestite dall’associazione “Incontri per la democrazia”.

Il titolo della serata è “Immigrazione. Problemi? Diversità? Accoglienza! Dialogare sul tema dei migranti rifugiati“, sarà moderata dall’assessore ai servizi sociali, Mauro Montesi.

Numerosi saranno gli ospiti chiamati a dibattere su tale contesto. Ci saranno il sindaco di Corinaldo Matteo Principi; il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi; Simona Calcagnini, vice Prefetto della Regione Marche; Sandra Magliulo, membro dell’UNCHR; Cristina Cecchini, dell’associazione Incontri per la democrazia; Giovanni Siena, dell’Agorà d’Italia, soc. coop. Consortile onlus; Giovanni Bomprezzi, direttore della fondazione “Caritas Senigallia onlus”; Ettore Fusaro, referente di Immigrazione Caritas Marche; Maurizio Mandolini, dell’Ambito Territoriale Sociale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!