Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Due giorni dedicati al pane ad Arcevia

Torna nel fine settimana del 6 e 7 ottobre la tradizionale festa di Castiglioni

Pane

Ritorna sabato 6 e domenica 7 ottobre la “ Festa del Pane “ giunta alla sesta edizione ed organizzata dalla locale Associazione Dilettantistica con il patrocinio del Comune, con la supervisione della professoressa Nadia Mariotti.

“Castiglioni, uno dei nove castelli del Comune di Arcevia – afferma la Mariotti – , è risalente al XIII°-XIV° secolo ed è immerso nelle dolci e colorate colline e dista dalla costa circa 3° kilometri. Un borgo medievale dagli innumerevoli volti che si riappropria dell’antico volto nel corso della Festa del Pane. Una due giorni con il vecchio forno ed il vecchio mulino che riprendono a vivere .Nell’intensa due giorni – prosegue la Mariotti – il Borgo acquista il suo autentico volto che si percepisce e si respira ad ogni angolo ed ad ogni viuzza. Un’atmosfera senza eguali e degna di essere vissuta. Il profumo ed il sapore del nostro pane rievocano con suggestiva fantasia profumi ed antichi sapori. Rivivere il passato nel presente significa assaporare la vita semplice e genuina di una volta all’interno di un Borgo di altri tempi. Si panificherà secondo l‘antico rito nel vecchio mulino e poi alcune donne con le tavole del pane in testa lo porteranno a cuocere nel vecchio mulino. Il silenzio che di solito regna nel borgo viene sostituito dalle voci festose di ragazzi ed adulti che per varigiorni hanno preparato la Festa. Un clima allegro, vivace dove vengono rievocate le nostre tradizioni, la nostra identità. Ognuno ritrova – conclude la Mariotti – se stesso cercando di dare il meglio di se stessi. Percorrere la ‘ strada del pane ‘ significa innanzitutto scoprire un Borgo di pietra dagli scorci ammirevoli e suggestivi e poi gustare il nostro pane che sa essere il pane dei ricordi. Custodire la memoria soprattutto per le future generazioni significa trasmettere l’amore per le proprie origini e scoprire chi eravamo e chi siamo“.

La Festa prenderà avvio alle ore 16 di sabato con una storico-naturalistica dal mulino alla Chiesa abbaziale di Santa Maria della Piana a cura delle esperte guide Lucio Tribellini e Sabrina Cesaretti Dalle 19 degustazione di piatti tipici al vecchio mulino e al centro storico. La serata di concluderà alle 22 con la rievocazione della “ Scartocciatura “ nella piazzetta. Il giorno successivo alle ore 9,30,presentazione dei prodotti tipici locali nella Piazza della Chiesa cui seguirà la conferenza sul tema: “Il pane, cibo e letteratura “ a cura dell’esperto Giuliano Pediconi.

Degustazione dei prodotti tipici locali dalle ore 13 e alle ore 19 presso il vecchio mulino e nel centro storico. Alle 15,Laboratorio didattico per bambini “Creazioni fantasiose“ con i bambini che potranno divertirsi e “ pasticciare “ con il pane.

Infine rievocazione storica “ Le tavole del pane “ e sfilata dal vecchio mulino al forno del castello. Molte le Autorità che saranno presenti e fra queste: il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, l’ex Sindaco Nazzareno Badiali, il Consigliere regionale Enzo Giancarli, l’ex consigliere della Provincia di Ancona Fabio Badiali e diversi rappresentanti del noto Club “ Pazza Idea “ presieduto da Giacinto Romagnoli esperto di gastronomia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!