Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia si impegna per la ricostruzione di una chiesa terremotata

Sottoscrizione di Italia Nostra per un edificio religioso di Castelsantangelo sul Nera

Terremoto, sisma, danni
La Sezione di Arcevia di Italia Nostra vicina fisicamente alle realtà appenniniche è anche vicina ai numerosi problemi che le attanagliano.
 

In occasione del recente sisma ha voluto dare un contributo di solidarietà e di aiuto concreto alla comunità che ne ha subito in maggior misura le disastrose conseguenze.
 
E’ il Comune di Castelsantangelo sul Nera il cui nome è legato idealmente al luogo maggiormente identitario del nostro Comune: il Monte Sant’Angelo per il quale la Sezione si è spesa molto per la sua tutela e valorizzazione.
 
E’ stata avviata una sottoscrizione che ha avuto un notevole successo. I fondi raccolti verranno utilizzati nel progetto di recupero della Chiesa della Madonna della Cona insieme al Club Alpino Italiano – Sezione di Macerata, capofila e “charity partner” dell’iniziativa.
 
La Chiesa ha un grande valore religioso, storico, affettivo per la cittadinanza di Castelsantangelo sul Nera e per le genti dell’intera zona appeninica. Si trova in un posto stupendo, Forca di Gualdo a circa 1500 m.s.l.m., fra boschi e panorami mozzafiato, nelle vicinanze di un altro luogo stupendo Castelluccio di Norcia e la sua Piana.
 
La ricostruzione della Chiesa è diventata un simbolo della battaglia per la rinascita dei territori colpiti dal sisma che sosteniamo con molto impegno.
 
Appena l’emergenza COVID lo permetterà, organizzeremo una escursione per godere del luogo e del paesaggio ed anche per stabilire un legame ideale fra Arcevia e Castelsangelo sul Nera.
 
La sottoscrizione comunque rimane aperta. Per quanti volessero ancora contribuire possono farlo scrivendo una mail a: arcevia@italianostra.org
 
Italia Nostra onlus – Sezione di Arcevia (AN)
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!