Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Teatro ad Arcevia: Bagatelle di e con Giacomo Lilliù al Festival Ar(t)cevia

A Palazzo dei Priori, li 18 e 19 dicembre 2021, il gioco dei tarocchi diventa uno spettacolo di improvvisazione

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Giacomo Lilliù

Il gioco durante le festività natalizie è un momento di convivialità e socializzazione, ma se diventasse occasione per uno spettacolo di improvvisazione teatrale?

Giacomo Lilliù – attore, regista e autore teatrale – per Ar(t)cevia 2022, il festival di arti contemporanee di Arcevia, ha scelto di tornare a misurarsi con i tarocchi (dopo la performance 78! del 2017) e di esplorare, questa volta, le infinite potenzialità del Bagatto. È il numero uno degli Arcani Maggiori, la serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi. Originariamente è un giocoliere, un illusionista o Il Mago (l’altro nome che nel tempo gli è stato assegnato), ma ha anche un risvolto truffaldino e ciarlatano.

BAGATTELLE – la performance di e con Giacomo Lilliù, aperta al pubblico sabato 18 e domenica 19 dicembre, alle ore 16 (possibile replica alle 18.30) al Palazzo dei Priori di Arcevia (Ancona) – prende ispirazione da questa carta ambivalente. Gli spettatori si incontreranno a un tavolo che, come il banco del Bagatto, è pieno di strumenti utili a realizzare giochi di prestigio: nello specifico dello spettacolo, si tratterà di una quantità di mazzi di tarocchi diversi, alcuni tradizionali, altri davvero poco ortodossi. Da questi si partirà per costruire una narrazione improvvisata, plausibilmente bizzarra, sgangherata (e con un po’ di fortuna, magari anche poetica), creata dall’estrazione casuale delle immagini, dall’interazione con i “questuanti” che assisteranno, e dall’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia.
Bagattelle è una lettura di gruppo, orizzontale, anche accidentata, in cui gli stimoli e le sensazioni sono lasciati liberi di moltiplicarsi.

BAGATTELLE
uno spettacolo di improvvisazione di e con Giacomo Lilliù,
musiche Diego Federico Porfiri
costumi Ilaria Scarrone
produzione MALTE & Collettivo ØNAR
presentato come anteprima di Ar(t)cevia 2022 in collaborazione con ATGTP
Quando: sabato 18 e domenica 19 dicembre, alle ore 16 (possibile replica alle 18.30).
Dove: Palazzo Dei Priori – Corso Giuseppe Mazzini, 22 Arcevia (Ancona).
Ingresso gratuito.
Prenotazione al 334 1684688 (posti limitati).
Green Pass obbligatorio.

Per informazioni info@maltezoo.eu.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!