Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo nell’entroterra: impegnati VVFF. Arcevia e Serra de’ Conti chiudono scuole

Quella di Sassoferrato è tra le zone più colpite della regione. Allagamenti, persone bloccate, smottamenti, alberi caduti

7.685 Letture
commenti
Interventi VVFF per maltempo del 15 settembre

I Vigili del Fuoco sono impegnati dal pomeriggio di giovedì 15 settembre su diversi interventi a causa dell’ondata di maltempo che sta investendo le Marche.

Interessate soprattutto la parte sud della provincia di Pesaro Urbino e la zona interna della provincia di Ancona, con la zona di Sassoferrato che risulta essere quella maggiormente colpita.

Arcevia: campo sportivo allagatoIl Comune di Arcevia ha già provveduto ad ordinare la chiusura di tutte le scuole del territorio: “Informiamo tutti i cittadini che è stato attivato lo stato di emergenza presso la Regione Marche. Raccomandiamo tutti i cittadini di rimanere presso la propria abitazione evitando ogni tipo di spostamento.
Contattare le forze dell’ordine solo in caso di comprovata necessità.
Su ordinanza del Sindaco inoltre è stata disposta la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per l’intera giornata di domani 16 settembre 2022.” si legge sui profili social dell’Ente arceviese.

Anche a Serra de’ Conti scuole chiuse venerdì 16 settembre. La zona a valle del territorio comunale di Serra de’ Conti, la cosiddetta “Piana”, in corrispondenza della frazione Osteria, è percorsa da fiumi d’acqua che hanno invaso le strade. Sembrano ingenti i danni, dalle immagini frammentarie che giungono in redazione.

Serra de' Conti: maltempo e allagamenti del 15 settembre 2022Serra de' Conti: maltempo e allagamenti del 15 settembre 2022

Considerati i livelli alti del fiume di Serra de Conti, il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, in via cautelare, ha disposto l’apertura del COC. Si segnalano lungo il corso del Misa e del Nevola, alcune esondazioni, a Pongelli di Ostra Vetere e Passo Ripe di Trecastelli.

Le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco sono principalmente per persone rimaste bloccate nelle abitazioni, allagamenti di locali interrati e smottamenti di terreno. Sono stati effettuati anche interventi per alberi caduti sulla sede stradale e parti pericolanti. (Nella foto il campo sportivo di Arcevia, allagato)

Nella prima serata del 15 settembre risultano effettuati i seguenti interventi:
Pesaro Urbino 8
Ancona 25
Macerata 20
Fermo 10

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!