Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Premiati a Corinaldo i vincitori del concorso fotografico “Mario Carafoli”

La cerimonia si è svolta domenica 2 ottobre presso il teatro comunale "Goldoni"

Premiazione del concorso fotografico "Mario Carafoli" a Corinaldo

Domenica scorsa si è svolta al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXVII edizione del concorso fotografico “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, dedicato allo scrittore, giornalista e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli. Carafòli ha dedicato varie opere al borgo tra le quali “Ricerca del Paese più bello del mondo”, una pubblicazione del 1979 che ha ispirato il tema del concorso.

Il concorso, aperto a tutti i fotoamatori, seleziona ogni anno le fotografie esprimono al meglio il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte. Il progetto nasce dalla sinergia tra il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia- Assessorato alla cultura. Quest’anno il concorso era articolato in due sezioni principali “Il Paese più bello del mondo” e “La Città di Senigallia-Spiaggia di Velluto” intitolata a Edmo Leopoldi, più una sezione speciale dedicata al Paesaggio. Quest’ultima sezione si realizza grazie alla partecipazione dell’Associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano (PU) nell’ambito del suo progetto “Scuola di paesaggio – Roberto Signorini che offre all’autore della miglior foto di paesaggio di qualsiasi sezione, un soggiorno per due persone a Fano dal 9 al 11 giugno 2023, in occasione della prossima edizione della rassegna di “Centrale Fotografia”, dedicata alla fotografia di ricerca.

Per la cerimonia erano sul palco il sindaco Gianni Aloisi, l’assessore alla Cultura Francesco Spallacci, Luisa e Domizia Carafòli, rispettivamente moglie e figlia di Mario, la senatrice Silvana Amati, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Senigallia Riccardo Pizzi e il prof. Gian Mario Raggetti direttore del Musinf. Presente in sala il presidente dell’Associazione Centrale Fotografia Marcello Sparaventi.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la famiglia Carafòli, il Comune di Senigallia, il Musinf “Museo Civico d’arte moderna”, all’Associazione Carlo Emanuele Bugatti-Amici del Musinf e l’Associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano per il fattivo contributo alla realizzazione del concorso.

I premiati

La giuria era composta dal presidente, assessore Francesco Spallacci, dal vice presidente Luisa Carafòli, Domizia Carafòli, Gian Mario Raggetti, Silvana Amati, Marcello Sparaventi, Cesare Morganti, Fabrizio Chiappa vincitore del concorso nel 2022 e la funzionaria dell’ufficio cultura Monia di Cosimo. Nell’assegnare i riconoscimenti la giuria ha sottolineato il livello sempre elevato di qualità delle foto presentate dai partecipanti, con soluzioni tecniche e modalità espressive spesso comparabili ad un ambito superiore a quello dei fotoamatori.

Per la I sezione “Il Paese più bello del Mondo” sono stati premiati: Tiziano Carrara primo premio, Giovanni Brighente secondo premio, Erasmo Perani terzo premio. Segnalati gli scatti di Domenico Giannantonio, Giulio Bani, Elena Paniccià, Claudia Barboni, Patrizia Lo Conte, Francesco Pollicina, Daniele Iacono e Laura Perani

Per la II sezione “La città di Senigallia “Spiaggia di velluto” – Intitolata a Edmo Leopoldi, primo premio ex aequo ad Alberto Polonara e Stefano Mariani. Segnalate le foto di Francesco Pollicina, Tiziano Carrara, Domenico Giannantonio, Daniele Iacono, Giovanni Brighente, Giacomo Biondi, Patrizia Lo Conte, Claudia Barboni, Moreno David.

Per la sezione promossa dall’Associazione Culturale “Centrale fotografia” progetto “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini” il premio è stato assegnato alla fotografia di Giovanni Brighente.

Tutte le immagini premiate e quelle selezionate sono visibili nella mostra allestita nel foyer del Teatro Goldoni di Corinaldo e online sul sito www.corinaldo.it nella sezione dedicata al Concorso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni