Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento a Corinaldo con l’iniziativa “Passi e suoni sulla via del mulino”

In programma sabato 27 maggio dalle ore 17.00

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
"Passi e suoni sulla via del mulino"

Nel mese di maggio la Raccolta di testimonianze di vita contadina di Corinaldo riapre le porte per l’estate 2023, dando il via alle regolari aperture nei weekend. Per l’occasione, l’associazione Il Molino Racconta organizza l’evento su prenotazione “Passi e suoni sulla via del mulino”, una visita guidata delle antiche stanze abbinata ad una passeggiata musicale.

L’appuntamento in programma sabato 27 maggio prevede a partire dalle ore 17.00 la visita alla Raccolta di testimonianze di vita contadina, con un percorso che si snoda tra le stanze dell’olio, del vino e della farina alla scoperta di aneddoti e oggetti curiosi che permettono di capire meglio il lavoro e la quotidianità di un tempo.

Oltre alle antiche macine e a molti altri strumenti per la lavorazione di questi prodotti fondamentali, sono stati raccolti anche oggetti di vita comune, immagini e documenti che arricchiscono il percorso.

Dopo la visita il gruppo percorrerà l’anello ciclopedonale che parte dal mulino e costeggia per un tratto il fiume Cesano, accompagnato da Silvia Perelli, guida ambientale escursionistica AIGAE e Alessandra Battestini, musicoterapeuta in formazione e docente. Si tratta di un breve percorso di circa 2 chilometri, con dislivello minimo e totale accessibilità, con un tracciato che alterna tranquilli tratti di strade di campagna a piccoli sentieri tra gli arbusti o a fondo campo, con un affaccio sul fiume Cesano e sulla vicina Pineta.

La passeggiata sarà intervallata da soste musicali che prevedranno l’ascolto di brani dal vivo e la registrazione dei suoni dell’ambiente. Il tutto confluirà in una traccia audio che verrà condivisa poi con i partecipanti all’evento, per poter portare con sé, oltre al paesaggio visivo, anche il paesaggio sonoro di questa esperienza. Al ritorno presso il mulino, un piccolo aperitivo al tramonto sarà la migliore conclusione del pomeriggio. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi contattando i seguenti recapiti: 3397467932, 3331474604 oppure molinopatregnani@gmail.com. La quota di partecipazione è di 18€ comprensivo di tessera annuale Il Molino Racconta.

La raccolta allestita nelle stanze dell’Antico Molino Patregnani a partire dal weekend del 20 e 21 maggio sarà aperta ogni sabato e domenica, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per tutto il periodo estivo fino al 10 settembre.

Dopo ben 10 anni di attività, iniziati nel maggio 2013 con la prima apertura in anteprima, questo luogo ha ormai accolto studenti, gruppi e singoli visitatori da tutta Italia permettendo di riscoprire il recente passato contadino e rendendo fruibile a tutti uno spazio verde di pace e libertà. Si ricorda che contattando l’associazione tramite i riferimenti presenti online, è sempre possibile concordare una visita anche in altri giorni e orari rispetto alle aperture già previste.

Associazione Il Molino Racconta
Per ulteriori informazioni: www.anticomolinopatregnani.it
Pagina Facebook: Il molino racconta e Il filo rosso, natura-arte-movimento

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!