Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5 – Serie B, esordio con beffa: a Corinaldo termina 5-5

Sul 5-2 il Corinaldo permette al Gadtch di rimontare

705 Letture
commenti
Corinaldo C5 2023/2024

“Se sei più forte, non devi dirlo, devi dimostrarlo”, mi disse Giovanni Mancini una settimana fa.

Sul 5-2, con la partita (e la vittoria) in pugno, il Corinaldo si ferma, invece di impartire il colpo del ko definitivo. È in quel momento, al 9′ del secondo tempo, che arriva il 5-3, nonostante la superiorità numerica in campo, conseguenza di un cartellino rosso all’indirizzo di un giocatore del Gadtch Perugia. Qualcosa s’inceppa: si spengono i sorrisi, si fermano le gambe. Inizia un’altra partita. Invece di reagire e dimostrare, ci assalgono insicurezza e frustrazione, perché sentiamo di meritarci la vittoria, ma nonostante tutti gli sforzi, il pallone non ne vuole più sapere di entrare in porta. Gli umbri, a sette minuti dalla fine, inseriscono il portiere di movimento, iniziando a rosicare prima centimetri poi gol fino al 5 pari a un minuto e trenta dal triplice fischio finale.

Non basta la doppietta del Mancini ritrovato (che giocatore!) o il gol di Micci (che gol!); non bastano le reti di Rotatori e Pettinari. Nei titoli finali, non serve gridare alla sfortuna per il palo di Pettinari, o imprecare per il gol mancato a porta vuota da Rotatori, bisognava chiuderla prima.

Peccato. Realisticamente, due punti persi. Ma il campionato è appena iniziato e ancora lungo. Il tempo di rimuginare è già finito, oggi è un altro giorno e sabato c’è già un altro avversario sul nostro cammino. Forza e coraggio, insieme.

Mister Tommaso Tonelli: “Sicuramente avremmo sperato in una partenza vincente, e invece è arrivato un pareggio che sa di sconfitta. Al netto di alcuni errori figli della mancanza di ritmo partita, ho visto dei buoni concetti e delle fasi di gioco ben gestite soprattutto nel primo tempo. Nostra mancanza quella di non chiudere la partita quando si doveva. La gara è svoltata proprio in quei 2 minuti dove si sono susseguiti degli eventi fondamentali: abbiamo concesso un gol con un errore grossolano (4-2) e subito dopo riallungato con un’invenzione spettacolare (5-2). L’espulsione di uno dei loro migliori giocatori subito dopo, deve averci inconsciamente rilassato, perché la stessa superiorità numerica è stata gestita malissimo. Abbiamo dato fiducia agli avversari e viceversa noi abbiamo perso ogni tipo di certezza, a quel punto ogni contromossa provata non è stata efficace. Agli avversari il merito di averci creduto sempre e sfruttato al massimo le occasioni, e i miei complimenti per una partita correttissima.”

Serie B campionato nazionale 1ª giornata
Corinaldo- Gadtch Perugia 5-5 (pt 3-1)
Corinaldo: Perlini C., Perlini A., Rotatori, Jacchetti, Pianelli, Micci, Bacchiocchi, Campolucci (C), Fattorini, Bronzini, Pettinari, Mancini. All. Tonelli
Gadtch Perugia: Pagliaro, Del Secco, Ginocchietti, Pampanelli Cataluffi, Leandri, Mignini, Mansuori, Veschini, Bonomo (C), Reitano, Aouad.
Reti: Mancini 2, Micci, Pettinari, Rotatori
Classifica: Audax Senigallia, Grifoni, Rieti, Sangiorgio, Recanati 3, Gadtch, Corinaldo 1, Cus Macerata, Etabeta Fano, Cus Ancona, Cerreto d’Esi, Spes 0.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!