Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Parco Selva di Boccalupo di Corinaldo un albero per ciascun bimbo nato nel 2023

Sono stati i genitori stessi a mettere a dimora le nuove piante, aderendo all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale - FOTO

Biondi Abbigliamento - Saldi inverno 2024 -70% - Castelleone di Suasa (AN)
Piantumazione nuovi alberi a Corinaldo al Parco Selva di Boccalupo

Prima della fine dell’anno, presso il Parco Selva di Boccalupo (ex Geofisico) sono stati messi a dimora tanti nuovi alberi corrispondenti alle nuove nate e ai nuovi nati dell’anno 2023 nel comune di Corinaldo.

I genitori presenti hanno piantato direttamente l’albero per il proprio figlio, mentre per chi non è potuto essere presente l’albero è stato piantumato da uno degli operai del Comune.

Questi bambini sono e saranno il futuro del nostro Paese e occorre prendersene cura, in primis le istituzioni. Come si prenderà cura di questi nuovi alberi, per far sì che crescano con delle buone radici ben saldate a terra, e che possano esprimere tutta la loro grandezza attraverso la chioma e le ramificazioni, così sarà per i bimbi.

Piantumazione nuovi alberi a Corinaldo al Parco Selva di BoccalupoPiantumazione nuovi alberi a Corinaldo al Parco Selva di Boccalupo

Dall’anno scorso ad oggi l’amministrazione ha piantumato 107 alberi. L’iniziativa fa parte del programma PSR 15.2 Biodiversità.

Oltre a questa iniziativa l’amministrazione ha realizzato anche il Boschetto dei Passi Curiosi messo a dimora nel novembre 2022 costantemente curato da Diego Api e dagli altri dipendenti comunali; il Boschetto dei passi curiosi è nato da una idea di Giuseppe Falcinelli allora fondatore dell’APS per terra e che attraverso un uso intelligente della tecnologia, ognuno senza diritto di proprietà puo trovare il nome che ha dato al proprio albero e farsi guidare per andarlo a trovare.

Per il 2023 è stato scelto il Parco Selva di Boccalupo (ex Geofisico) per poter monitorare la loro crescita e cura senza sovraccaricare di altri impegni i dipendenti comunali, ma demandando l’attività di controllo all’APS Per Terra con la quale il Comune ha una convenzione, siglata da pochi giorni, per la gestione del Parco di Selva di Boccalupo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!