Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

27 gennaio: Corinaldo dedica due momenti di riflessione per la Giornata della Memoria

Ricordare per trasmettere ai giovani i valori della vita

Giornata della Memoria

La memoria quale vaccino contro l’indifferenza. Corinaldo dedica una due giorni di riflessioni sul 27 gennaio del 1945 quando l’esercito sovietico fece ingresso nel campo di sterminio di Auschwitz mostrando al mondo l’orrore.

Giorno della Memoria quale insegnamento per tutti ed al centro delle celebrazioni non poteva non esserci la scuola.

Giornata della Memoria 2024 a CorinaldoVenerdì 26 alle 10 gli studenti corinaldesi assisteranno alla proiezione di “Siamo qui, siamo vivi”, il documentario di Daniele Ceccarini sugli ebrei salvati a Mombaroccio. Sabato 27 gennaio, alle 21 al Santuario di Santa Maria Goretti, Shemà l’evento rivolto alla cittadinanza. Edoardo Coen leggerà dodici poesie di Primo Levi con intermezzi musicali scritti da Salomone Rossi ed eseguiti all’organo da Andrea Coen.

Andrea e Edoardo Coen, padre e figlio, hanno dato vita ad un duo che, da diversi anni, basando la propria espressione artistica sull’interazione tra musica e parola, si è affermato a livello internazionale in numerose occasioni, spesso legate alla celebrazione di importanti anniversari culturali: le più recenti sono quelle per il centenario di Italo Calvino.

Andrea CoenEdoardo Coen

Andrea Coen si esibisce in concerti in tutto il mondo dagli anni ’80 come clavicembalista, organista e pianista, e svolge attività musicologica nel campo della musica antica. Collabora stabilmente con i principali solisti e gruppi di musica antica ed è stato uno dei consulenti del Pontificio Consiglio della Cultura, nominato direttamente dal cardinale Gianfranco Ravasi. Edoardo Coen si forma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e inizia giovanissimo a recitare in teatro. Nel 2021 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva originale Luna Park (Netflix Italia), diretta da Anna Negri e Leonardo D’Agostini. Nel 2023 Ha partecipato al film La vita accanto per la regia di Marco Tullio Giordana, in uscita.

L’ingresso all’evento è gratuito e per ogni informazione ci si può rivolgere allo 071 7978636, numero dell’ufficio IAT di Corinaldo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!