Esistere: un mese dedicato alla donna a Corinaldo
Approfondimenti con docenti universitari, incontri, spettacoli e giornata di screening compongono ricco programma di marzo
Il mese al femminile tra approfondimenti, incontri, spettacoli e una giornata di screening. Torna il festival ESISTERE con un intenso programma che ricopre gran parte del mese di marzo.
Primo appuntamento sabato 2 alle 17 in sala consiliare con l’incontro pubblico dal titolo “La salute delle donne: le patologie femminili, l’incidenza sulla qualità della vita e sulle relazioni affettive”.
Un evento che, dopo l’introduzione dell’assessore alle Pari Opportunità Mirka Simonetti, vedrà gli interventi di Antonella Moretto dell’Associazione Fibromialgia Italia, di Alice Pettinari dell’Associazione Progetto Endometriosi, Michela Tulli dell’Associazione Stomia Storia mia, Paolo Quagliarini dell’Associazione Oncologica Senigalliese e del dr. Stefano Ripanti sul ruolo del medico di base.
Qualche giorno di attesa e mercoledì 6 marzo alle 21, sempre in sala consiliare, si parlerà di “ricerca e assistenza in campo medico-biologico: il contributo delle donne del territorio”. Moderatrice dell’evento Marina Scarpelli e a seguire gli interventi di Cristina Magi Galluzzi (Chair of the Department of Pathology, University of Alabama at Birmingham, USA) che in collegamento on line parlerà di Ricerca scientifica e innovazione. Interverranno anche la professoressa Rossana Berardi, Direttrice della Clinica Oncologica UNIPM-Ospedali Riuniti Ancona, Fabiola Olivieri Sezione di Patologia Sperimentale UNIVPM – Direttore scientifico ff INRCA. I preziosi interventi proseguiranno con Chiara Turchi della Medicina Legale UNIVPM responsabile Laboratorio di genetica forense Ospedali Riuniti Ancona ed a chiudere Silvia Giacomelli, docente a contratto UNIVPM Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Infermieristica con la femminilizzazione della medicina e il valore della cura.
Venerdì 8 marzo doppio appuntamento. Alle 18.30 nella sede di UNITRE “SYMPOSIA – Donne in cammino nel mondo del vino”, incontro e apericena a cura di Silvia Fabrizi (sommelier) e Giusy Marconi (produttrice di vini). Al teatro Goldoni alle 21 sarà OUTSIDER, spettacolo teatrale di e con Velia Lalli che racconterà, come meglio sa fare, ridendoci su, la sua battaglia contro il cancro. Oltre la paura, la diffidenza anche nel parlarne, donando una nuova leggerezza a un tema ancora considerato tabù. A seguire testimonianze ed esperienze con Fulvia Principi di ANDOS e Luigina Bucci.
Da non perdere la giornata di screening e sensibilizzazione alla prevenzione di sabato 16 marzo a partire dalle 10. Il ciclo di eventi si chiuderà lunedì 18 alle 17.30 in Biblioteca Comunale con “Donne e letteratura: la fine di un’esclusione”, incontro con Paola Polverari e il Gruppo di lettura Letto per Diletto. Nell’ambito dell’attenzione nei confronti della donna l’Amministrazione ha deliberato che sino al 31 dicembre 2024 verrà applicato uno sconto del 5% (pari al costo dell’IVA) sul prezzo dei presidi igienici femminili presso la Farmacia Comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!