Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Domenica 7 aprile Festa del Perdono a Castelleone di Suasa

Gli eventi in programma avranno inizio a partire dalle 14.30 con la tradizionale "Passeggiata del Perdono"

"Passeggiata del Perdono"

LA FESTA DEL PERDONO tradizionalmente è molto sentita dai Castelleonesi ed equiparata alla Festività del PATRONO. Trova origine sin dall’edificazione della CHIESA del SS. CROCIFISSO o di SAN FRANCESCO DI PAOLA annessa al Convento dei Frati Minimi (oggi sede comunale), nell’anno 1604, per volere del Mons. Giuliano Della Rovere, Abate della secolare Abbazia benedettina di San Lorenzo in Campo, alla quale apparteneva il territorio di Castelleone. All’origine di quella decisione starebbe la prodigiosa guarigione dell’Abate laurentino che si era affidato all’intercessione del Santo calabrese. Numerosi erano i fedeli locali e dei paesi limitrofi che in occasione della ricorrenza della morte del Santo (2 aprile) raggiungevano il convento per l’Indulgenza plenaria.

Il numero sempre crescente dei pellegrini ha portato, agli inizi del 1700, alla costruzione dell’attuale loggiato, che viene addossato alle abitazioni che costeggiavano la strada in direzione del convento, come percorso processionale a riparo dei fedeli, con vantaggio anche per le attività presenti e dell’intera popolazione. Con il passare degli anni, da evento religioso, si è trasformata anche in una sorta di “sagra paesana” con attrazioni più o meno note che si sono esibite sul palco, poi i costi del cachet e delle spese organizzative hanno ridimensionato la parte del pubblico spettacolo ma non la voglia di ritrovarsi in piazza grazie alla collaborazione di diverse Associazioni Locali. Il giorno seguente, lunedì 8, tradizionale Fiera del Perdono.

 

Programma degli eventi

Domenica 7 aprile

ore 14.30

Ritrovo per la “Passeggiata del Perdono” (partenza ore 14.45) che toccherà le Edicole Sacre: Madonna del Vallato, Sacro Cuore, San Pietro Martire, Madonna del Carmine (al termine merenda offerta dalla Pro Loco per i partecipanti).

dalle ore 15.30

Giochi tradizionali per bambini e non solo (filella o tris, campana e altro) a cura dell’ASD Castelleonese e Azione Cattolica. 

Laboratorio artigianale con Mastro Giuliano.

Gara di briscola, premiazione gare di “Boccetta” e di “Pesca”.

Canti e balli della tradizione marchigiana con il gruppo folk “La Damigiana”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!