Banda larga ad Arcevia, il punto della situazione
Il 15 maggio l'aggiornamento per il territorio comunale

Il progetto per la banda ultra larga nelle aree cosiddette bianche del nostro Comune è stato avviato nel 2018 dall’amministrazione a guida Andrea Bomprezzi e proseguito con il Sindaco Dario Perticaroli. In questi mesi anche su nostro interessamento e ripetuti contatti, Open Fiber ha accelerato la posa in opera degli ultimi tratti e giovedì 15 maggio 2025,
presenta la realizzazione allo stato attuale ormai realmente operativa, ovvero in grado,di fornire la connettività ultra veloce agli utenti che ne fanno richiesta.
Si è trattato di un lavoro che ha visto impegnata in primo luogo la struttura dell’ufficio Tecnico del Comune, professionisti e amministratori locali, la Regione Marche, la Provincia , l’Enel oltre all’impresa realizzatrice.
La struttura è pubblica ovvero della Regione Marche e sono stati utilizzati fondi pubblici ed europei.
Senza questo insieme di funzioni e persone, non sarebbe stato possibile portare a compimento gli interventi, che hanno richiesto numerosi adempimenti amministrativi trattandosi di un servizio a rete e quindi complesso.
La nuova struttura di fatto segna un’epoca nuova nell’uso delle tecnologie per navigare in rete anche più velocemente, trasmettere dati, una necessità utile ai privati e fondamentale per le imprese e le attività economiche e professionali.
Giovedì OPEN FIBER illustrerà ai cittadini il lavoro fatto, le zone interessate le opportunità che offre la rete in termini di servizi e le modalità di attivazione.
Per questo ci auguriamo la più ampia partecipazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!