Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
B&V Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia

Attività  di antincendio boschivo AIB  per la stagione estiva

Il Comune di Arcevia ringrazia i volontari

Il gruppo comunale di Protezione civile di Arcevia, guidato da Ilaria Quajani, da oggi 1 luglio  partecipa  alle attività  di antincendio boschivo AIB  per la stagione estiva 2025,predisposte dal Dipartimento di Protezione Civile e sicurezza del territorio della Regione Marche in zone di interfaccia urbano rurale.
 

 Il Piano Regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi, individua il periodo a maggior rischio di incendi boschivi dal 1°luglio al 15 settembre di ogni anno. Si avvale  delle squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, dei Carabinieri,  dei volontari di Protezione Civile.
Si tratta di squadre di avvistamento e di   volontari abilitati  al pronto intervento (NOS) operative dalle ore 14 alle ore 20 che percorreranno tutto il territorio, messe a disposizione dai gruppi comunali e dalle associazioni di protezione civile della provincia di Ancona a supporto del Corpo Forestale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il piano regionale già operativo negli anni scorsi, è di estrema importanza per tutto il territorio, in particolare per le aree interne, soprattutto in un momento in cui assistiamo ai grandi e preoccupanti cambiamenti climatici.
 
Confidiamo naturalmente anche nella responsabilità dei cittadini evitando comportamenti sbagliati per evitare rischi conseguenti.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i volontari che presteranno la loro opera.
Comune di Arcevia
Pubblicato Giovedì 3 luglio, 2025 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!