Campionato Italiano rulletto: appuntamento doppio nelle Valli del Misa e del Nevola
Le terre colpite dall'alluvione 2022 ospitano i lanciatori, singoli e coppie, della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

Sabato 2 e domenica 3 agosto la carovana dei giocatori di rulletto farà tappa nelle Marche, in particolare nella Val Mivola, acronimo che raggruppa le valli del Misa e del Nevola nell’hinterland senigalliese.
Sotto l’egida della FIGeST, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e con il patrocinio del Comune e la Pro Loco di Corinaldo, si disputerà un doppio appuntamento sulle strade di Corinaldo e Ostra Vetere: il 23esimo Campionato Italiano di lancio del rulletto Singolo cat. A e B (il sabato) e il 5° Campionato Italiano di lancio del rulletto a Coppie cat. Unica (la domenica).
Per la gara del singolo sono attesi 80 giocatori provenienti dalle varie regioni del centro Italia, oltre quelli provenienti dalle province di Cosenza, Modena e Reggio Emilia, mentre per la domenica si prevedono almeno 60 coppie.
Le gare, consistono in 2 manches ognuna di 8 lanci, come di 8 lanci saranno anche le finali.
La specialità del lancio del rulletto, è stata praticata in primis dagli atleti toscani, ma da qualche anno, i lanciatori marchigiani ed umbri hanno diminuito il gap tecnico ed a volte si sono superati, battendo i maestri di tale disciplina.
Per il territorio della Val Mivola una occasione importante di promozione, dopo i tragici eventi atmosferici che hanno colpito i propri abitanti quasi tre anni fa.
da Figest
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!