Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Elda Boutique Senigallia (AN) - Saldi estivi 2025

Ad Arcevia evento conclusivo del Premio letterario “Bruna Betti” 2025

Serata in occasione della commemorazione dell'81° anniversario della liberazione del territorio arceviese dal nazifascismo

Premio Bruna Betti 2025 ad Arcevia

Martedì 5 agosto alle ore 21.00, nel suggestivo chiostro del Centro culturale San Francesco di Arcevia, in occasione della commemorazione dell’81° anniversario della liberazione del territorio arceviese dal nazifascismo, si terrà la serata conclusiva del Premio letterario “Bruna Betti”, organizzato dalla locale sezione ANPI e patrocinato dall’Amministrazione comunale.

Il premio, giunto alla quinta edizione, è dedicato alla memoria di Bruna Betti, storica esponente dell’ANPI arceviese scomparsa nel 2018, antifascista, staffetta partigiana, insegnante democratica, pacifista, impegnata nel volontariato a favore di profughi e migranti e attenta alla promozione dei diritti Costituzionali.

Premio Bruna Betti 2025 ad ArceviaQuest’anno il bando era rivolto a libri editi da case editrici marchigiane o ambientati nella nostra regione, pubblicati a partire dal 1 gennaio 2021 e riguardanti temi quali la storia della Resistenza, il pacifismo, l’ambiente e il paesaggio, l’accoglienza e i diritti, l’insegnamento democratico.

Saranno premiati tre dei libri partecipanti, che si sono particolarmente distinti per la coerenza con i temi proposti, la qualità della scrittura e delle immagini, l’originalità e la fruibilità. Le premiazioni, a cui parteciperanno gli autori e gli editori, verranno intervallate dalle letture di alcuni estratti delle opere selezionate. Inoltre l’evento sarà impreziosito dai canti della Resistenza marchigiana interpretati da Kurosh Ziarati e Gianluca Gioia.

Durante la serata verrà inoltre consegnata la tessera 2025 a Enzo Giancarli, iscritto alla sezione A.N.P.I. di Arcevia per il cinquantesimo anno.

Dal direttivo della Sezione ANPI di Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!