Secondo posto per “La prima goccia” al premio letterario “Bruna Betti”
"Un libro che vuol essere custode dei sogni e dei desideri di tanti ragazzi"

«È successo ancora, e ne siamo orgogliosi: è la quarta volta che la nostra piccola casa editrice riceve un premio per un libro. Stavolta è toccato a “La prima goccia”, di Musa Darboe e Francesco Moglianesi. Arrivare al secondo posto dopo “Passare il fiume” edito da Orecchio Acerbo, di Simone Massi e Alessio Torino, il primo uno dei più grandi illustratori italiani e il secondo un ottimo scrittore che ha vinto numerosi premi letterari importanti, è una grande soddisfazione. Vuol dire che vi è il riconoscimento del lavoro che sta dentro un libro, non solo in termini di contenuto ma anche di impegno e filosofia editoriale».
Carlo Pagliacci, titolare della Zefiro, commenta così il prestigioso riconoscimento ottenuto martedì sera ad Arcevia nell’ambito della V edizione del premio letterario intitolato a “Bruna Betti”, antifascista, partigiana, insegnante democratica, organizzato dall’ANPI. A ritirare il premio, oltre a Pagliacci, Musa Darboe, il “ragazzo” gambiano la cui vita di fuga dall’Africa e speranza nel futuro è raccontata, in forma romanzata, nel libro. Assente, per un impegno pregresso, l’altro autore, Francesco Moglianesi, che però ha voluto esprimere la sua soddisfazione con queste parole: «Abbiamo donato alla parola “resistenza” un rinnovato significato nel presente, come chiave di lettura del fenomeno migratorio, arricchendola di urgenza, responsabilità e poesia. Il senso di questa resistenza umana è stato compreso da molte persone, e questa è la nostra vittoria».
Un libro, “La prima goccia”, tradotto anche in inglese e presentato in giro per l’Italia, ma anche in Gambia e in Svezia. «Un libro» conclude Darboe, «che vuol essere anche custode dei sogni e dei desideri di tanti ragazzi che, nel lungo viaggio verso la speranza, non ce l’hanno fatta».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!