Due nuovi corsi di italiano per stranieri ad Arcevia
Presso la casa di comunità

Il 14 ottobre 2025 si sono avviati due nuovi corsi di italiano per stranieri, ad Arcevia, organizzati dalla scuola “9000uno formazione” di Senigallia, grazie all’impegno del suo presidente Maurizio Urbani sulla base di un finanziamento della Regione Marche nell’ambito dei fondi europei Next Generation EU 2021, e del Ministero del Lavoro, misura Garanzia Occupabilità dei lavoratori.
Si tratta della replica di quanto già fatto all’inizio dell’anno in corso, grazie ai positi risultatim ottenuti.
L’insegnante Alice Tisba, dottoressa in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, segue entrambi i corsi di 80 ore coadiuvata da un tutor. Le lezioni sono seguite da circa 30 studenti e termineranno nei mesi di dicembre e gennaio e hanno trovato nuovo interesse e partecipazione.
Il corso riguarda la lingua italiana, ovvero competenze linguistiche volte a favorire l’accesso al lavoro e l’integrazione sociale.
Il corso consente nuovamente ad un numero consistente di persone ospiti del centro per rifugiati di apprendere la nostra lingua.
Il servizio si è potuto attivare anche grazie alla collaborazione del Distretto Socio Sanitario e dell’IIS Corinaldesi Padovano- sede di Arcevia, nella figura del responsabile del Plesso Luciano Scattolini, che ha concesso l’uso dell’aula adibita alle formazioni, presso la Casa di Comunità di Arcevia.
Ci auguriamo che l’iniziativa, voluta dalla Regione Marche possa dare buoni risultati.
Arcevia 21 ottobre 2025 L’Amministrazione Comunale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!