Il Giorno del Ricordo a Corinaldo
Martedì 10 febbraio

Il Giorno del Ricordo, una pagina di storia italiana da conoscere e approfondire.
In questa occasione l’Amministrazione Comunale di Corinaldo ha organizzato un momento di riflessione su un momento drammatico che quasi 80 anni fa ha coinvolto migliaia di italiani.
Martedì 10 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale – Palazzo MA, si terrà l’incontro Letture per nondimenticare ispirato da libri che ricordano le vicende di quanti vissero il dramma delle foibe e di chi fu costretto ad allontanarsi dalle terre di Istria e Dalmazia. I libri diventano così uno strumento di memoria e consapevolezza. L’incontro è aperto a tutte le età, a partire dai cinque anni.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito il 30 marzo del 2004 quando, pressoché all’unanimità, il parlamento italiano ha approvato una legge con la finalità di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
L’incontro di martedì 10 febbraio permetterà, attraverso la lettura e il confronto, sia di approfondire la conoscenza di un pezzo di storia italiana, ancora poco conosciuto sia di rivivere gli stati d’animo di quelle popolazioni italiane. I libri sono preziosi alleati per riflettere e comprendere i devastanti effetti della guerra e dell’odio tra i popoli.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!