Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo l’ottava edizione della Notte dei Musei

Notte dei Musei 2012Il Comune di Corinaldo aderisce all’edizione 2012 della manifestazione di respiro internazionale denominata “La notte dei musei”, aprendo alla pubblica fruizione e a visitare a titolo completamente gratuito le collezioni della Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfied i cimeli della Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari, dalle ore 20 alle ore 24 di sabato 19 maggio.



L’iniziativa, nata nel 2005, è una sorta di maratona culturale no-stop di aperture straordinarie gratuite dei principali musei, monumenti, siti archeologici, ville e gallerie, statali e civici, sull’intero panorama italiano, regione per regione, da Venezia a Napoli, da Torino a Palermo, senza trascurare tuttavia le realtà minori non meno ricche di fascino, attrattive e valore storico–artistico dei beni conservati negli infiniti spazi museali che anche il nostro territorio può vantare.

Un appuntamento imperdibile, dunque, per scoprire con un’altra suggestione un repertorio di luoghi che solitamente sono visitabili solo di giorno con orari che spesso mal si conciliano con ritmi di famiglia e lavoro.

Per Corinaldo sono altresì previste due visite guidate, rispettivamente alle ore 21,30 ed alle ore 22,30, effettuate a cura di Ettore Montesi (responsabile fra l’altro del progetto d’allestimento delle opere della pinacoteca recentemente riaperta nei nuovi spazi di Largo XVII Settembre 1860) ed Eros Gregorini, presidente pro–tempore dell’associazione Pozzo della Polenta a cui è affidata l’apertura della sala del costume che propone gli abiti delle coppie ducali dell’omonima festa di metà luglio.

La Notte dei Musei è promossa in Italia dal Ministero per i beni culturali ma ha un cuore tutto francese, essendo nata a Parigi, come grande festa della cultura “fuori orario”.

Proprio per questo, forse, la Francia è il Paese che fa registrare la più vasta partecipazione all’evento, con un programma capillare di apertura di musei e istituzioni culturali in tutte le regioni, tra grandi città e piccoli centri.

Dal quartier generale della capitale alle piccole e grandi cittadine, dalla Costa Azzurra, alla Loira, dalla Provenza alla Normandia.

Oggi la manifestazione ha conquistato un respiro tutto europeo.

L’iniziativa, infatti, si svolge contemporaneamente in 40 paesi d’Europa col patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, coinvolgendo grandi capitali così come cittadine e antichi borghi, da Londra a Lisbona, da Sofia a Francoforte, da Cordoba a Graz.

dal Comune di Corinaldo
Ufficio Cultura e Turismo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 17 maggio, 2012 
alle ore 11:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!