Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, il Sindaco ad Ancona per la Festa del 2 Giugno

429 Letture
commenti

Festa RepubblicaLa Festa della Repubblica, da quando è stata ripristinata per volere del Presidente Ciampi, rappresenta, anche ad Arcevia, un appuntamento sentito e non rituale dell’identità nazionale. Una Festa, quella della Repubblica, che è anche festa della Costituzione sulle cui basi la Repubblica è stata fondata.
Per ricordarne l’attualità, il Comune di Arcevia invia a tutti i diciottenni una copia della Carta Costituzionale, significativo anche il fatto che il Sindaco di Arcevia parteciperà anche alla tradizionale Festa della Repubblica della Prefettura di Ancona.

“Quello che celebreremo venerdì” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “rappresenta uno dei momenti più alti della nostra vita civile. Sconfitti il fascismo e il nazismo, la scelta della Repubblica rappresentò la volontà di ricostruire la convivenza civile della nazione su basi nuove, sui principi della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza dei cittadini, del rispetto dei diritti di tutti i popoli.
Dedichiamo “continua il Sindaco Purgatori” questa giornata ai giovani, aiutiamoli a conoscere più a fondo la no-stra Italia, la sua storia, le sue tradizioni, e a sentirne l’orgoglio. Questi sentimenti li accompagneranno durante una vita che avrà come scenario non solo l’Italia ma l’Europa. Quella Europa che vogliamo costruire come co-munità di valori, di passioni, di esperienze condivise. L’orgoglio di essere italiani, la riaffermazione dei valori della democrazia, la speranza con cui ogni giovane deve guardare al futuro: sono questi i valori principali che dobbiamo difendere ogni giorno con il nostro comportamento. Questa è la festa di tutti gli italiani, in patria e all’estero. E’ un festa in cui ci stringiamo tra noi, forti dei valori, degli ideali che ci uniscono”.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 1 giugno, 2006 
alle ore 11:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!