Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, la protezione civile incontra gli studenti

Incontro della protezione civile a Corinaldo con gli studentiIl Dipartimento per le Politiche Integrate di sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche ha organizzato, per l’anno scolastico in corso, un programma di formazione che prevede la realizzazione di un vero e proprio percorso nell’ambito della Protezione Civile.



“Io sono…in protezione civile” il titolo dell’iniziativa che, a Corinaldo, ha avuto luogo nella mattina di sabato 12 aprile, all’interno della palestra della scuola media “G. degli Sforza”. Si è deciso di iniziare il corso dagli Istituti che, nell’anno 2010/2011, avevano preso parte al progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile” e, per quanto riguarda la Provincia di Ancona, dall’Istituto Comprensivo di Corinaldo, che sta proseguendo il percorso pure alle scuole Elementari.

Così, per l’occasione, sono intervenuti alcuni esponenti del corpo di Protezione Civile di Corinaldo: Oscar Antonietti (coordinatore), Paolo Fabri, Lanfranco Del Moro e Marco Tarsi, oltre al sindaco Matteo Principi e l’assessore alla Scuola Giorgia Fabri. L’incontro ha costituito un valido esempio per i ragazzi, che sono stati informati su determinate tematiche: il referente della Protezione Civile Marche della Provincia di Ancona, Maurizio Marcellini, aiutandosi con semplici esempi e rivolgendo domande specifiche ai giovani alunni, ha illustrato loro la corretta percezione di se stessi e di ciò che si è in grado di fare in presenza, ad esempio, di una calamità (terremoto o incendi gli esempi addotti) all’interno di un percorso già stabilito e di una organizzazione strutturata come la Protezione Civile; ai ragazzi, quindi, è stata presentata la struttura nazionale, regionale e comunale della Protezione Civile.

A supporto di Marcellini sono intervenuti anche il sindaco Principi e l’assessore Fabri, impegnati in prima persona nel presentare il piano comunale di Protezione Civile agli studenti, con particolare riferimento alle misure adottate e agli studi effettuati riguardo al rischio sismico. A questo proposito, è stato loro offerta un’informativa sui comportamenti da mantenere in occasione di alcuni dei più rilevanti eventi calamitosi.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 20 aprile, 2014 
alle ore 7:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!