Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, torna la festa del pane

Sabato 1 e domenica 2 ottobre l'iniziativa al borgo di Castiglioni

Uno dei castelli di Arcevia: Castiglioni

Ritorna a Castiglioni di Arcevia l’attesa e sempre molto partecipata “Festa del Pane” organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica con il patrocinio del Comune. La Festa, giunta alla 4^ edizione, è in programma da sabato 1° a domenica 2 ottobre con la supervisione della professoressa Nadia Mariotti.

Castiglioni, borgo medievale, – afferma la Marotti – si riappropria dell’antico volto nel corso della Festa del Pane. Una due giorni con il vecchio forno, posto all’interno del centro storico, che ritorna a svolgere la sua funzione, cioè cuocere il pane come si faceva una volta. Nell’intensa due giorni si respirerà l’atmosfera di altri tempi, allegra, gioiosa, carica di emozioni. Le piccole vie si riempiono di persone e il silenzio, che di solito vi regna, viene sostituito dalla presenza di allegre comitive che si ritrovano a scoprire per la prima volta il Borgo di Castiglioni con l vecchio forno quale principale protagonista. Il pane mentre cuoce – prosegue la Mariotti – riporterà il pubblico a respirare il suo originale profumo. Nel vecchio mulino viene rispettato l’antico rito della panificazione che si articola in vari momenti preceduti dalle donne che portano il pane a cuocere dal vecchio mulino al vecchio forno con le tavole sulla testa“.

La Festa prenderà avvio alle ore 16,30 di sabato con una visita guidata ai resti del mulino ad acqua cui seguirà uno spettacolo di giocoleria a cura di Yassin Kordoni. Momento gastronomico a partire dalle 19 con la degustazione di piatti tipici anche con pane di mays presso il vecchio mulino e nelle vie e piazzette del centro storico. La serata di concluderà con la rievocazione della “Scartocciatura” nella piazzetta centrale.

Il giorno successivo alle ore 9,30,presentazione dei prodotti tipici locali nella Piazza della Chiesa cui seguirà la conferenza sul tema: “Macinazione delle farine nel pane” a cura dell’esperto Giuliano Pediconi. Degustazione dei prodotti tipici locali alle ore 13 e alle ore 19 presso il vecchio mulino e nel centro storico. Alle 15,Laboratorio didattico per bambini “Creazioni fantasiose” con i bambini che potranno divertirsi e “pasticciare” con il pane. Infine rievocazione storica “Le tavole del pane” e sfilata dal vecchio mulino al forno del castello. L’esibizione di gruppi folkloristici allieterà il pubblico nel corso della due giorni di Festa.

 

da Associazione Sportiva Dilettantistica di Castiglioni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!