Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, l’opera dello scultore Leonardo Scaglia diventa un libro

Il prof. Mancini (Università di Perugia) lo presenterà al Centro culturale San Francesco domenica 14 maggio

Netservice - Editoria on-line
La locandina del libro del prof. Mancini sullo scultore Leonardo Scaglia

Domenica 14 maggio ad Arcevia ci sarà la presentazione di un prestigioso libro d’arte: “Leonardo Scaglia, sculptor gallicus tra Umbria e Marche intorno alla metà del Seicento“, del prof. Francesco Federico Mancini (Università di Perugia). Si tratta della prima monografia dedicata a questo importante scultore (ma non solo) di opere lignee, di origine francese, che per troppo tempo è stato trascurato se non ignorato.

Leonard Chailleau, conosciuto in Italia come Leonardo Scaglia, fu artista poliedrico ed eccentrico – scultore, decoratore, stuccatore, disegnatore, progettista – capace di organizzare considerevoli imprese decorative e di stringere rapporti con alcune delle più importanti botteghe umbre e marchigiane intorno alla metà del Seicento. La monografia di Francesco F. Mancini restituisce alla storia del Barocco italiano la vicenda, fino a oggi quasi del tutto inedita, di monsù Leonardo, pubblicandone per la prima volta il catalogo e ricostruendo, anche sulla scorta di una cospicua indagine archivistica, le tappe del suo impegno artistico: la pregevole decorazione degli altari e le statue di San Medardo ad Arcevia, l’oratorio di San Benedetto a Fabriano, gli altari di San Fortunato in Perugia, la stupefacente impresa decorativa della chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico, il rientro in Umbria, nella città di Foligno, dove il figlio Giuseppe prosegue l’attività di intagliatore, fino ad essere ascritto tra i maggiorenti della città.

L’appuntamento di presentazione di questo volume, esso stesso oggetto d’arte per la ricchezza dell’apparato iconografico e la cura editoriale, sarà al Centro culturale San Francesco alle ore 17, con l’intervento del Sindaco di Arcevia, dello storico dell’ordine silvestrino Ugo Paoli (monastero di San Silvestro di Fabriano), del direttore della casa editrice Aguaplano Raffaele Marciano e dell’autore del volume.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!